Solidarietà portatile con il progetto Immunità Solidale

Le associazioni coinvolte lanciano un appello: si cercano computer e tablet da rigenerare e fornire alle famiglie in difficoltà.

Per superare il divario digitale che la pandemia sta ancora di più ampliando, le associazioni reggiane impegnate nel progetto Immunità Solidale stanno continuando a recuperare, ripristinare e redistribuire portatili e tablet a chi ne ha più bisogno.

In questo momento, si cercano dispositivi da rigenerare, per fornirli poi alle famiglie con necessità legate alla didattica a distanza. Chi abbia computer o tablet da donare può contattare i volontari al 331 1107399; i componenti delle Brigate di Mutuo Soccorso passeranno per portarli da uno dei tecnici che si sono resi disponibili per contribuire.

«Attraverso il recupero di hardware vogliamo cercare di ridurre l’accumulo di “tecnofossili” dannosi per gli ecosistemi e attraverso l’istallazione di software open source vogliamo far vedere che esistono alternative alle grandi multinazionali informatiche (con il loro uso commerciale dei dati)», spiegano le associazioni del progetto Immunità Solidale.

«Inizia un anno nuovo, ma perché sia davvero nuovo, abbiamo bisogno di ripensare il nostro modo di stare insieme. Partiamo dalla nostra interdipendenza per attivare forme di mutualismo».