Nuovo incontro per il progetto “InVITA – Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities”

Per condividere le informazioni raccolte con le interviste condotte dai ricercatori dell'AUSL CORE IRCCS.

Prosegue il cammino del progetto InVITA – Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities”: il 28 febbraio, ospitati dalla Casa Madonna dell’Uliveto, si sono incontrati i partner del progetto e diversi interlocutori che, sul territorio di impatto del progetto (la zona collinare tra Reggio e Scandiano) sono portatori di interessi, esperienze e competenze sul tema dell’accompagnamento nel fine vita.

Obiettivo dell’incontro era condividere le informazioni raccolte con le interviste, condotte tra agosto e dicembre 2023 dai ricercatori dell’AUSL CORE IRCCS, che hanno coinvolto le persone presenti.

I contenuti delle interviste sono stati sottoposti ad un accurato processo di indagine qualitativa, che ha permesso di evidenziare i bisogni, ma anche le risorse, espressi dal territorio rispetto al fine vita.

Il progetto proseguirà nei mesi di marzo e aprile con i focus group a cui parteciperanno le persone che hanno accompagnato un proprio caro nella fase finale della vita, un ulteriore importante momento di indagine e focalizzazione di bisogni e risorse.

Al termine del processo di analisi del contesto sarà possibile identificare gli ambiti prioritari su cui intervenire e definire le prime azioni della Caring Communities.