Un sabato di festa e condivisione. “Motolena 2.3” è promosso dall’associazione Le Note di Fra e si svolgerà nel pomeriggio di sabato 16 settembre, dalle 16 al parco Plauto a Pieve Modolena di Reggio Emilia. Sarà presente anche una postazione di CSV Emilia per parlare della campagna per nuovi volontari IO AMO www.ioamo.net.
“Motolena” è un momento di inclusione sociale, di accoglienza, di protezione, di coinvolgimento di una comunità attraverso la conoscenza, la condivisione, il gioco.
L’idea, spiegano da Le Note di Fra, nasce dal passato: “Motolena”, è questo il nome con cui veniva indicata la frazione di Pieve Modolena in un antico documento, risalente al ‘882.
“Siamo partiti da lontano per creare questo progetto di socializzazione inclusiva per la comunità della zona ovest della città di Reggio Emilia e per tutti coloro che vorranno parteciparvi liberamente.
L’inclusione indica lo stato di appartenenza a qualcosa che ti fa sentire accolto e protetto, indipendentemente da tutto ciò che rappresentano le condizioni di vita, le origini, la cultura, le ideologie, le religioni, le abilità.
Motolena deve essere un momento di inclusione sociale, di accoglienza, di protezione, di coinvolgimento di una comunità attraverso la conoscenza, la condivisione, il gioco.
Motolena sarà un evento che avrà luogo ogni anno, sempre nel medesimo periodo, presso il Parco Plauto di Reggio Emilia”.
IL PROGRAMMA
La prima edizione si terrà il 16 settembre 2023 dalle 16 alle 21.
L’evento prevede:
✓ attività e giochi, non solo per bambini e ragazzi ma per tutta la famiglia, organizzati dai vari Enti presenti.
✓ stand:
▪ dove poter acquistare prodotti equosolidali;
▪ conoscere altre realtà associative del territorio, che erogano servizi e/o assistenza di qualsiasi genere;
✓ punti ristoro al circolo Acli, con possibilità di cenare con gnocco fritto
Saranno proposte diverse attività di intrattenimento.
LO SCOPO
L’evento non sarà diretto unicamente alla diffusione del concetto di “inclusione sociale”. Parte del ricavato che sarà realizzato nel corso dell’evento, anche attraverso l’organizzazione di una lotteria con estrazione di premi al termine della giornata, sarà destinato a finanziare progetti sociali per il territorio.
Tra i progetti sociali che si vorrebbero realizzare, l’Associazione Le Note di Fra si sta adoperando per la realizzazione di un “PARCO PER LA VITA”, il primo vero parco giochi inclusivo della città, pensato da tutta la comunità e per tutta la comunità. E’ un’idea nata a Pieve Modolena e che qui dovrà prendere forma, attraverso un percorso di condivisione, inclusione e co-partecipazione sociale in tutte le varie fasi del pensare, realizzare, costruire e giocare.
Per parco inclusivo si intende un luogo pensato in tutte le sue caratteristiche (giochi, camminamenti, attrezzature, strutture di accoglienza, percorsi sensoriali) per essere “per tutti”, un luogo che rispetti le specificità di ognuno ma anche che al tempo sia fruibile promuovendo condivisione e inclusione.
L’associazione Le Note di Fra avrebbe individuato proprio nel Parco Plauto, il luogo idoneo per ospitare il primo Parco per la Vita della città di Reggio Emilia.