“Mavarta Storia”: incontri e uscite con il Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza

Dal 13 aprile al 7 maggio, con tre conferenze al giovedì sera a Sant’Ilario e una visita a Revere, nel Mantovano.

Una serie di approfondimenti storico – archeologici dedicati al territorio della val d’Enza. Il ciclo “Mavarta Storia” si svolgerà dal 13 aprile sino al 7 maggio, proposto dal Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza in collaborazione con i Comuni di Sant’Ilario d’Enza, di Montecchio Emilia e di Sorbolo Mezzani.

Il programma prevede tre appuntamenti divulgativi al giovedì sera, ospitati dal Centro culturale Mavarta di via Piave 2 a Sant’Ilario d’Enza, prima della conclusione il 7 maggio con un’uscita a Revere, nel Mantovano.

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 13 aprile alle 21 al Centro Mavarta. “Guido Mazzoni. Indagine su uno scultore emiliano del Quattrocento” con Caterina Ferrari dell’Università di Parma.
  • Giovedì 20 aprile alle 21 al Centro Mavarta. “La terramara di Bellanda fra scavi ottocenteschi (Chierici e Bandieri) e nuove esplorazioni” con James Tirabassi, direttore del Museo del Po di Revere, conservatore del Postumiae Antiquarium di Gazoldo degli Ippoliti.
  • Giovedì 27 aprile alle 21 al Centro Mavarta. “Il sito neolitico di Cave Calerno: nuovi dati e recenti acquisizioni” con Monica Miari della soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, e l’archeologa Cristina Anghinetti.
  • Giovedì 7 maggio, uscita a Revere di Mantova per la visita guidata alla mostra “Il territorio del consorzio dell’Oltrepò mantovano fra età del bronzo ed età del ferro”. L’uscita continuerà poi attraverso le sale del palazzo ducale e del Museo del Po. Nel pomeriggio si girerà fra il mulino natante e il centro storico del borgo. La quota di partecipazione è di 5 euro, la prenotazione obbligatoria, da confermare entro il 30 aprile scrivendo all’indirizzo archeovaldenza@yahoo.it.

L’ASSOCIAZIONE

Il Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza, costituitosi agli inizi degli anni Settanta con il nome di Gruppo Archeologico Santilariese ha proseguito negli anni la sua evoluzione unendo alcune realtà presenti nel territorio, dando vita nel 2006 al Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza.

Si è costituita una realtà forte per affrontare le problematiche legate al patrimonio, facilitare e diffondere lo scambio con soci di altri Gruppi, sia a livello di attività pratica che per quanto riguarda le attività culturali come conferenze, visite a mostre e musei. Ogni realtà territoriale mantiene comunque l’autonomia organizzativa, l’indirizzo e la vocazione che ha creato i presupposti per la nascita dell’Associazione a livello locale. Il Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza opera per lo studio, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del nostro territorio.

Il gruppo ha tre sedi, a Sant’Ilario, Montecchio e Sorbolo Mezzani:

  • Sant’Ilario d’Enza (RE) – Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, con apertura al giovedì dalle 21 alle 22. Per informazioni, archeovaldenza@yahoo.it.
  • Montecchio Emilia (RE) – Castello, con apertura al lunedì dalle 21 alle 22. Per informazioni, renzo.tagliavini@gmail.com.
  • Sorbolo Mezzani (PR) – Piazza Libertà 1 nell’ex Municipio, con apertura al venerdì dalle 21 alle 22. Per informazioni, contattare Claudio Canepari al claudiocanepari@alice.it e Giuliano Pregnolato al pregnolatogiuliano@libero.it.