Il servizio “Scegliere” sul testamento biologico si presenta

In un seminario online in programma mercoledì 20 aprile dalle 18 alle 20 per conoscere meglio il percorso promosso dall'Ausl reggiana.

Il progetto “Scegliere” sul testamento biologico si presenta. Mercoledì 20 aprile dalle 18 alle 20 è in programma un seminario online dedicato a “Scegliere”, il servizio gratuito promosso dall’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, pensato per offrire chiarimenti sul cosiddetto testamento biologico. Nel dettaglio, è strutturato per dare informazioni e consulenza sui diritti introdotti dalla Legge n. 219/2017 ‘Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento’ e sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) – note appunto anche come “testamento biologico”. 

Per approfondire le possibilità offerte da “Scegliere”, mercoledì 20 aprile dalle 18 alle 20 sulla piattaforma digitale Zoom si terrà un momento informativo in cui interverranno Federica Severini di CSV Emilia, il centro di servizio per il volontariato reggiano che cura da anni il progetto Non+Soli dedicato all’amministratore di sostegno, la Dott.ssa Ludovica De Panfilis, la Dott.ssa Laura Strozzi, la Dott.ssa Monica Guberti, la Dott.ssa Elena Cervi, la Dott.ssa Simona Sacchi e la Dott.ssa Marta Perin dell’Unità di Bioetica dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia – Università di Modena e Reggio Emilia. 

La partecipazione è gratuita, per iscriversi è necessario compilare questo modulo: https://forms.office.com/r/3PS1A4LQD7 

Come funziona il progetto?  

Attraverso colloqui individuali con degli specialisti specificatamente formati sui temi correlati (medici legali, medici di medicina generale, medici palliativisti, infermieri, bioeticisti), il servizio ha l’obbiettivo, non solo di dare informazioni, anche pratiche, sui contenuti della L.219/2017, ma soprattutto di aiutare le persone a porsi le giuste domande sulle proprie preferenze in tema di trattamenti sanitari, per approcciarsi alla scrittura delle proprie DAT in modo coerente con i propri valori e orientamenti.    

“Scegliere” è attivo, su appuntamento a Reggio Emilia, Guastalla e CastelNovo Monti. Vi si accede previo contatto, telefonico mail, chiamando il numero 0522 296497 o scrivendo all’indirizzo informasalute@ausl.re.it