Si è tenuta nella mattina di domenica 6 marzo al Cinema Rosebud l’assemblea annuale dei soci di Avis Comunale Reggio Emilia ODV.
A quasi un anno di distanza dall’insediamento dell’ultimo consiglio direttivo, a maggio 2021, i dirigenti hanno presentato l’attività svolta nell’anno passato, i progetti per il futuro e il bilancio d’esercizio.
In particolare all’inizio assemblea, dopo i saluti, l’associazione ha preparato una targa di ringraziamento e commemorazione a doppia firma, Avis e Cri, per Elena Russo, venuta a mancare il mese scorso, donatrice Avis e volontaria di Croce Rossa, ad evidenziare l’esempio che questa ragazza ha dato impegnandosi nel volontariato attivo.
Proprio la stretta collaborazione con CRI Reggio Emilia, sancita dal un protocollo operativo condiviso ad ottobre scorso, è stato il fulcro di un’altra importante parte dell’assemblea: il gemellaggio tra il loro gruppo giovani e quello di Avis, nato ad agosto 2021 e che ha visto un ruolo da protagonista nella vita associativa, specialmente per ciò che riguarda la promozione nelle scuole.
Quest’ultima è un motivo di enorme gratificazione per Avis comunale Reggio Emilia ODV: dopo il ritorno in presenza negli istituti superiori cittadini, a partire da ottobre 2021, l’associazione è riuscita a ottenere, al 31/12/21 e a seguito di 823 studenti incontrati in 7 istituti, una percentuale media del 54% di richieste di contatto per diventare donatori. Un ottimo risultato contando che nel periodo pre-pandemia la media era intorno al 30%.
L’assemblea è continuata con la presentazione dei risultati ottenuti:
● Abbiamo raggiunto il traguardo di 5112 soci al 31/12/21;
● Sono state donate 5949 sacche di sangue (5066 nel 2020), 3258 sacche di plasma (2708 nel 2020) e 480 sacche di plasma (480 nel 2020), dati non scontati vista la situazione emergenziale di pandemia che ha riguardato tutto l’anno scorso.
Durante il 2021 l’associazione ha visto sempre di più il consolidarsi dei rapporti creati negli anni con le istituzioni e le associazioni sul territorio. In particolare lo scorso anno è stato sancito un protocollo tra AVIS comunale Reggio Emilia ODV e AUSL Reggio Emilia che evidenzia tutti i processi operativi che si attuano alla Casa del Dono per garantire le scorte di sangue ed emoderivati ai pazienti dei reparti ospedalieri.
Sempre durante l’evento, il presidente Ottavio Perrini ha annunciato che l’associazione parteciperà alle attività di solidarietà al popolo ucraino, preparando una raccolta fondi e medicinali, per le donazioni, e si coordinerà con CRI anche per le attività di prima accoglienza delle mamme e bambini profughi dell’Ucraina.
Un ringraziamento inoltre ai volontari attivi, motore pulsante dell’associazione: al 31/12/21 si contano infatti 130 volontari, che insieme hanno effettuato oltre 3.900 ore di servizio.