“Amico oggi… Volontario domani!”. È questo lo slogan scelto per festeggiare il prossimo 21 ottobre la XV Giornata Nazionale AVO.
L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri – è un’organizzazione di volontariato senza finalità di lucro riconosciuta a livello nazionale come una delle più importanti realtà nel settore socio-sanitario.
Sono circa 16.000 i volontari che, in oltre 220 sedi in tutta Italia, prestano un servizio concreto, costante e gratuito accanto a chi vive situazioni di fragilità.
AVO Reggio Emilia negli ultimi anni ha modificato il proprio modo di operare: oggi i volontari AVO privilegiano una presenza a sostegno dei bisogni relazionali nei reparti di Neurologia, Medicina Oncologica, Pediatria, Rianimazione, High Care e Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, al Centro Socio Riabilitativo La Cava, nelle Case Residenze Anziani Villa Erica e Le Mimose e al Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella, nelle Mense Diffuse della Caritas.
Chiunque desideri essere un volontario AVO, avrà a breve la possibilità di seguire un corso di formazione di base in modalità online, attraverso piattaforma Zoom, grazie alla preziosa collaborazione con AVO Piacenza.
Il corso avrà inizio lunedì 23 ottobre 2023 alle 20.45. Per maggiori informazioni:
- segreteria@avoreggioemilia.it
- 331 7313841
Tra gli scopi di AVO c’è anche la promozione della cultura del volontariato e della solidarietà tra le nuove generazioni.
AVO Reggio Emilia propone alle classi 5° delle Scuole Superiori un incontro interattivo per conoscere la nostra associazione: i valori, gli intenti, gli ambiti di intervento dei volontari accanto alle fragilità, offrendo la possibilità di svolgere un periodo di stage come PCTO tramite il referente dell’Istituto e affiancato da un Tutor AVO appositamente formato. Gli insegnanti o gli studenti interessati possono scrivere all’indirizzo mail progettoscuole@avoreggioemilia.it per richiedere un incontro.
Nel mese di ottobre sono 2.973 gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie che, aderendo al progetto “volontari insieme A VOi” promosso da AVO Reggio Emilia, potranno diventare “volontari AVO per un giorno” donando a chi vive situazioni di fragilità – simbolicamente attraverso un elaborato grafico – l’impronta della propria mano.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, di ASP Reggio Emilia Città delle Persone, della Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla, del CSV Emilia sede di Reggio Emilia, di Federavo, di AVO Regionale Emilia Romagna, di AFCV (Associazione Fondatori di una nuova Cultura per il Volontariato).
Hanno aderito:
- Istituto Comprensivo DA VINCI con la Scuola Primaria Carducci, la Scuola Primaria Marconi, la Scuola Primaria Morante e la Scuola Primaria Zibordi
- Istituto Comprensivo DON BORGHI con la Scuola dell’Infanzia Aquilone, la Scuola dell’Infanzia Gerra, la Scuola dell’Infanzia Ghiardello, la Scuola Primaria Ghiarda, la Scuola Primaria Margherita Hack di Rivalta e la Scuola Primaria San Bartolomeo
- Istituto Comprensivo MANZONI con la Scuola Primaria Bergonzi, la Scuola Primaria Pascoli, la Scuola Primaria Ada Negri e la Scuola dell’Infanzia Pascoli
- Istituto Comprensivo PERTINI 1 con la Scuola Primaria Tassoni di Canali e la Scuola Primaria Tricolore di Fogliano
- Istituto Comprensivo PERTINI 2 con la Scuola Primaria Marco Polo e la Scuola Primaria Pezzani
- Istituto Comprensivo LIGABUE con la Scuola Primaria San Giovanni Bosco
- Istituto San Vincenzo de’ Paoli con tutte le classi della Scuola Primaria, le sezioni delle Scuola dell’Infanzia e la sezione Primavera
- Scuola dell’Infanzia Elisa Lari
- Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore
Per un totale di 9 Istituti Comprensivi, 23 plessi scolastici, 143 classi/sezioni e 2.973 alunni.