Volley Tricolore Reggio Emilia e CuraRE Onlus di nuovo uniti: insieme lanciano un’asta eBay per sostenere All Inclusive Sport

L'attività online sarà attiva sino al 15 ottobre. La conclusione pubblica, con la consegna del ricavato, andrà in scena domenica 16 ottobre al PalaBigi, in occasione della prima gara interna della Conad.

Volley Tricolore Reggio Emilia e CuraRE Onlus di nuovo uniti per sostenere il progetto All Inclusive Sport del centro servizi per il volontariato CSV Emilia. Lo fa promuovendo un’asta online su eBay, attiva dal 4 al 15 ottobre. La conclusione pubblica, con la consegna del ricavato, andrà in scena domenica 16 ottobre al PalaBigi, in occasione della prima gara interna della Conad Reggio Emilia.

“All inclusive Sport” di CSV Emilia garantisce a quasi 200 bambini e ragazzi con disabilità, sia fisiche che cognitive, il diritto allo sport: il progetto aiuta i giovani atleti ad inserirsi nelle associazioni sportive del loro territorio, grazie all’affiancamento gratuito da parte di tutor appositamente formati, perché possano affrontare percorsi sportivi inclusivi con i loro coetanei dopo la scuola. Un’iniziativa ancor più preziosa perché coinvolge oltre 100 società sportive reggiane, allenatori, genitori, decine di realtà pubbliche e private.

Nella scorsa stagione sportiva, Conad e l’associazione CuraRe Onlus si sono unite per finanziare la presenza di ben tre tutor per l’anno sportivo in corso nel comune di Castelnovo ne’ Monti. Ora, su quella scia, si riparte, potenziando il discorso.

Questa volta, infatti, l’iniziativa si allarga anche alla cittadinanza: per coinvolgerla, è stata organizzata un’asta di beneficienza dove tutti possono acquistare le maglie storiche di Conad Volley Tricolore, in particolare quelle della stagione 2021/2022 dove la formazione reggiana ha conquistato la prima Coppa Italia e la prima storica promozione in SuperLega. All’asta anche due preziose jersey autografate: la prima del ciclista Egal Bernal, vincitore del Tour de France nel 2019 e l’anno successivo vincitore del Giro d’Italia, la seconda di Filippo Ganna, due volte Campione del Mondo a Crono.

L’asta avrà luogo online sul sito eBay, i link per accaparrarsi le maglie si trovano su tutti i social media e siti web di Volley Tricolore, CuraRE Onlus e All Inclusive Sport; l’asta resterà attiva dal 4 ottobre alle ore 19:00 al 15 di ottobre.

Portavoce dell’evento sarà l’influencer Riccardo Aldighieri. Il giovane, nato con paralisi cerebrale, oggi conta oltre 180.000 seguaci su Instagram e ben 4milioni di follower su Tik Tok, dove condivide i suoi traguardi e mette in mostra le difficoltà che può incontrare un ragazzo con disabilità nel suo quotidiano, con la volontà di promuovere l’inclusione in ogni aspetto della società, sempre con ironia e leggerezza.

Non solo Riccardo Aldighieri sarà testimonial dell’evento, ma sarà anche presente alla prima partita di campionato in casa della Conad Reggio Emilia; occasione in cui tutti i vincitori dell’asta riceveranno i propri premi direttamente dal creator. Si invita quindi la cittadinanza a partecipare al match il 16 ottobre al PalaBigi di Reggio Emilia alle 18:00; presenti all’evento anche i ragazzi di All Inclusive Sport per ricevere l’assegno con il ricavato dell’asta.

Link all’asta:

https://www.ebay.it/sch/i.html?isRefine=true&sid=curareonlus&LH_Auction=1

LE DICHIARAZIONI

Riccardo Aldighieri: “Penso sia un progetto meraviglioso: sport e inclusione abbracciano la stessa idea di amore per la diversità e quindi trovo questo evento qualcosa di bellissimo. Ci vorrebbero più iniziative così; ma del resto dalle piccole cose si creano quelle grandi e spero che un progetto del genere possa ispirarne altrettanti. Sono davvero onorato di poter partecipare, perché questo tipo di sensibilizzazione è ciò che rende il mondo un posto migliore. Non vedo l’ora di godermi il match del 16 ottobre”.

Federica Severini, responsabile progetti di CSV Emilia: “Il supporto al progetto All Inclusive Sport da parte di Volley Tricolore e di CuraRe Onlus va nella direzione che noi difendiamo da sempre, quella della valorizzazione delle differenze. C’è lo sport che riempie i palazzetti e fa sognare i tifosi, e c’è lo sport di base, che anche di quei sogni si nutre, ma che porta molto altro ai bambini e ai ragazzi, indipendentemente dalle loro abilità: amicizie, relazioni, superamento dei propri limiti, senso di appartenenza ad un gruppo. All Inclusive Sport promuove il diritto allo sport per tutti, in particolare per chi ha una disabilità, grazie alla collaborazione con tante realtà sportive di livello differente. Quella con Volley Tricolore e CuraRe Onlus ci aiuta a sostenerci e a parlare di inclusione con tutta la cittadinanza e di questo siamo davvero molto grati”.

Loris Migliari, direttore generale di Volley Tricolore: “Quest’iniziativa si inserisce come tappa ulteriore di un progetto iniziato già nella passata stagione, che ci vede, insieme a CuraRE Onlus, sostenere e dare il nostro contributo al progetto All Inclusive Sport, che lavora per l’inclusione e l’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo dello sport. Noi crediamo che lo sport non debba essere solo agonismo come pratica primariamente la nostra società, ma è anche partecipazione e divertimento. È giusto garantire a tutti quanti il diritto allo sport”.

Deanna Ferretti presidente di CuraRE Onlus: “Per noi una ulteriore dimostrazione di quanto sia importante collaborare con diverse realtà per lanciare un particolare messaggio e costruire insieme un futuro dove c’è spazio per tutti. Il progetto di All Inclusive Sport ci sta particolarmente a cuore e riuscire con questa iniziativa a sensibilizzare tutta la comunità reggiana a sostenere questo progetto è importante, ringraziamo anche Giorgio Cimurri che ci ha gentilmente donato le maglie rosa autografate da campioni del ciclismo per contribuire e raggiungere un importante risultato. Tutti insieme possiamo veramente fare tanto!”.