Visita al Museo del quotidiano di Ozzano Taro con Sostegno & Zucchero

Sabato 18 maggio, con partenza al mattino e rientro nel pomeriggio dopo il pranzo.

Un’uscita in compagnia per conoscere il Museo del quotidiano di Ozzano Taro. La propone per sabato 18 maggio il gruppo Tempo Libero dell’associazione Sostegno & Zucchero, storica realtà reggiana impegnata nell’ambito della disabilità. Il gruppo organizza attività di carattere culturale, ambientale e sociale, alle quali partecipano gli utenti, i famigliari e gli amici.

La prossima iniziativa sarà una visita alla Fondazione Ettore Guatelli, che ospita il Museo del quotidiano a Ozzano Taro di Collecchio, in provincia di Parma.

ECCO IL PROGRAMMA

  • ore 9:30 ritrovo e partenza dal parcheggio di Via Amendola 2.
  • ore 11:00 Visita guidata al Museo del Quotidiano. Gli oggetti esposti non sono pezzi rari o preziosi come quelli di molti musei tradizionali, ma sono cose d’uso comune, che ancora oggi conservano l’impronta di chi, usandole quotidianamente, le ha consumate fino al punto di farle diventare parte di sé. Rivestono le pareti seguendo semplici motivi geometrici, riempiono i mobili e le mensole di questo museo, creando un effetto scenografico carico di suggestioni visive e capace di evocare, attraverso un linguaggio museografico inedito e svincolato da intenti realistici, gesti quotidiani di vita contadina.
  • ore 13:00 Pizza in compagnia alla pizzeria Il Sorriso di Fornovo. Menù fisso a 15 euro con pizza a scelta, bibita a scelta e caffè.
  • Rientro entro le ore 18:30.

La prenotazione è obbligatoria, da confermare entro domenica 12 maggio al numero 339 5655304 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30, scrivere all’indirizzo sostegnozucchero@libero.it o rivolgersi alla sede dell’associazione Sostegno & Zucchero alla biblioteca Livi del padiglione Morel, in via Amendola 2 a Reggio Emilia.