“Visioni di una Città Futura” con il Festival della Biodiversità

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Parco Santa Maria nel centro storico di Reggio Emilia.

Tre giorni per capire le sfide climatiche, promuovere la consapevolezza ambientale, valorizzare il parco Santa Maria e offrire un’opportunità per riconciliare la vita urbana con gli spazi naturali. Ritorna in città, da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Parco Santa Maria il  B-Fest, il piccolo Festival della Biodiversità promosso dall’associazione Via Roma Zero APS, in collaborazione con Bio Distretto, SPI CGIL, Scuola Internazionale di Comics e Carovana dei Biodiversi. Talks, workshop, mostre, spettacoli, mercatini e bancarelle, animazione bimbi e Picnic multietnico: un intero fine settimana di festa, tra parole, buon cibo e buona musica, all’insegna della biodiversità in un’oasi verde in pieno centro storico.

Visioni di una Città Futura”, è il titolo-tema che gli organizzatori dell’edizione 2024 si sono dati per esplorare una visione condivisa di futuro della città e del quartiere. L’appello è rivolto a tutti i reggiani e in particolare ai più giovani i cui desideri devono tradursi in un futuro prossimo praticabile. 

Saranno due le iniziative di coinvolgimento diretto della comunità: “Re-immaginiamo la nostra città”, destinata alle scuole elementari, e il “Bfest Ideathon”, una maratona creativa, realizzata in collaborazione con The Climate Reality Project, nata per attivare le persone e in particolare i giovani e co-ideare azioni e visioni per un territorio resiliente ai cambiamenti climatici.
Praticamente impossibile riassumere il ricco programma del festival che può essere consultato sul sito bfest.it.

Venerdì dalle 16 si entrerà nel vivo dei temi della biosostenibilità dopo un’oretta di ginnastica, giochi per tutte le età, la pulizia del parco e la realizzazione di una mappa visionaria interattiva. Dalle 18 Ugo Pellini, botanico e scrittore guiderà un giro nel parco Santa Maria per scoprirne la storia sia umana che botanica. Alle 19 un incontro a cura di Climate Reality Italia, con Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche per il Clima e Mobilità sostenibile, Marco Pollastri, direttore del Centro Antartide, Università Verde di Bologna. Un dialogo focalizzato sul contesto di Reggio Emilia. Sabato alle 9,30 inizierà l’Ideathon, immaginare la città più inclusiva e più adatta al clima che cambia. Una gara di idee aperta a gruppi di persone dai 14 ai 99 anni.

Il cuore del parco Santa Maria ospiterà un Food Hub con leccornie prodotte da panetterie locali, caffè e bevande. Ci sarà la possibilità di pranzare e cenare al parco con piatti etnici preparati da ristoranti locali e consegnati direttamente al Bfest. Saranno anche disponibili i cosiddetti “Picnic kit” che contengono anche una tovaglia da prato, ideale per gustare cibi prodotti delle fattorie del Biodistretto e una borraccia per raccogliere l’acqua dalla fontana. Al parco Santa Maria nel corso della tre giorni non mancheranno musica, danza.