Viaggio Universale dalla durata di 12 mesi, il servizio civile con Avis Provinciale Reggio Emilia

Il racconto e l'appello di Jihane Rhamraoui, attualmente impegnata nel servizio civile con l'associazione.

Sino al 26 gennaio 2022, ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni possono presentare domande per il Servizio civile 2022.

Ecco il racconto di Jihane Rhamraoui, attualmente impegnata nel servizio civile con l’Avis Provinciale di Reggio Emilia.

Per i dettagli sul servizio civile con l’Avis Provinciale, clicca QUI.


Il periodo di pandemia ci ha messi a dura prova cambiando tutti i nostri piani, questo piccolo grande imprevisto mi ha portato a cercare nuove opportunità di crescita.

Ho scoperto il Servizio Civile Universale grazie alla newsletter di Avis. Il bando ha suscitato il mio interesse e ho deciso di presentare domanda.

Quello che mi ha spinto a candidarmi è in primis la curiosità di scoprire il dietro le quinte delle donazioni. Avevo la necessità di impiegare il mio tempo in un’attività concretamente utile per la società. Essere una donatrice di sangue non mi bastava, volevo fare di più.  Il volontariato ha sempre fatto parte della mia vita, dandomi grandi soddisfazioni e questo mi ha convinta a fare il primo passo. Qualche mese dopo sono stata selezionata e sono diventata ufficialmente Operatrice Volontaria di Avis Provinciale Reggio Emilia.

L’esperienza in Avis è diversa da come l’avevo immaginata, ma non per questo è meno interessante. Questo viaggio si sta rivelando arricchente da un punto di vista umano, sociale e personale.

Il progetto contribuisce allo sviluppo sociale e culturale del nostro amato Paese. La formazione in questi mesi è stata un momento di condivisione, ascolto ed empatia oltre che di educazione e crescita. Ogni momento speso insieme agli altri ragazzi è stato di supporto e scambio di opinioni.  Le attività da svolgere sono variegate, partendo dall’accoglienza dei donatori, progettazione della promozione nelle scuole, social, organizzazione di eventi alle classiche attività di ufficio.

Affinché questa esperienza sia vissuta al meglio bisogna saper ascoltare i consigli, mettersi in gioco, essere propositivi ed attivi. Ogni compito assegnato è importante ed è da considerare come un tassello prezioso nella nostra formazione personale.

Se sei un esploratore di esperienze condivise di età compresa tra i 18 e 28 anni questa opportunità fa proprio al caso tuo. Che aspetti a candidarti?

Jihane Rhamraoui