Uno sportello per le associazioni con il Comune di Casalgrande

In occasione della pubblicazione del bando per l’erogazione di contributi alle associazioni del territorio, CSV Emilia ha lavorato in supporto sia all’ente pubblico che agli Enti di Terzo Settore.

Gli enti locali per erogare fondi garantendo pari opportunità a tutte le associazioni del territorio e trasparenza nel processo utilizzano lo strumento del bando pubblico, ma non sempre le organizzazioni sono pronte per questo passo: le più giovani e le più piccole possono avere grande difficoltà a rispondere correttamente, a compilare la modulistica e a monitorare gli indicatori di risultato, sebbene i loro progetti per il territorio meritino la stessa attenzione di quelli ideati dalle organizzazioni più grandi e strutturate.

In quest’ottica, proprio con la volontà di non escludere nessuna organizzazione dall’opportunità di ricevere finanziamenti pubblici a loro dedicati, nel mese di giugno CSV Emilia ha aperto su richiesta del Comune di Casalgrande uno sportello per le associazioni: Cecilia Pignagnoli, operatrice specializzata di CSV Emilia, si è messa a disposizione delle organizzazioni del territorio che desideravano candidare i propri progetti al bando per l’erogazione di contributi ordinari ai sensi dell’art. 10 del regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, patrocini e ausili finanziari ad enti e associazioni approvato con delibera di cc n. 91 del 27/11/2020.

Nel corso della presentazione pubblica dell’avviso, e poi a seguire in una serie di consulenze dedicate nella Sala Espositiva comunale, nella piazza del paese capoluogo, Cecilia Pignagnoli di CSV Emilia ha affiancato sette associazioni di Casalgrande nella stesura e candidatura di progetti capaci di rispondere alle linee guida dell’ente finanziatore.

“La mia presenza – racconta Cecilia – è servita per spiegare alle associazioni il bando punto per punto, per chiarire i dubbi, fornire supporto nella stesura dei progetti da candidare e assistenza nella compilazione della modulistica. Ma durante gli incontri è accaduto molto di più: associazioni che non si conoscevano o che non si incontravano da anni, a causa anche della pandemia, allo sportello hanno avuto modo di ritrovarsi e di confrontarsi, dando vita a dibattiti importanti sui bisogni e sulle risposte del territorio che condividono.

La loro gratitudine per il servizio che hanno ricevuto è legata al fatto che sentono in questi incontri di acquisire competenze che serviranno anche in futuro, che le renderanno più autonome nella risposta ai prossimi bandi. Ma l’accompagnamento che abbiamo svolto sgrava anche l’ente finanziatore (in questo caso il Comune) della fatica di accompagnarle una a una in questo percorso di cambiamento”.

Un grande in bocca al lupo alle associazioni che CSV Emilia ha avuto il piacere di affiancare allo sportello del Comune di Casalgrande: ASD Box Ferraro, Associazione Mondo Olistico APS, ASD Arcieri Orione, Fondazione Durante e Dopo di Noi, Associazione El Nour APS, Circolo fotografico Il torrione, ASD Malin Archery Team.