Una sera a tavola per Emergency e il suo ospedale attivo in Afghanistan. La serata benefica è in programma per martedì 2 dicembre, proposta dal sempre attivo circolo Arci Le Ciminiere di Ca’ de Caroli a Scandiano, nella bella sede nell’ex fornace di via del Cemento 25.
Si parte alle 19.45 con una cena ad aperitivo, con buffet, dal costo di 15 euro a persona per gli adulti e di 8 euro per i bimbi dai 6 i 12 anni. Alle 21 arriverà il momento principale, l’incontro con Laura Castigliani, ostetrica di Emergency che racconterà delle “Donne afgane al Centro di Maternità di Anabah”, una bellissima storia di solidarietà internazionale.
Aprire un centro di maternità in Afghanistan era considerata una pazzia. Invece dal 2003, ad Anabah nella Valle del Panshir, Emergency gestisce questo servizio, strumento fondamentale per la salute materno-infantile di una vasta area di profonda ruralità, con pochissimi servizi disponibili. Lo testimoniano le oltre 470.000 visite effettuate, gli oltre 70.000 bambini nati, i ringraziamenti delle pazienti e le tante donne che lì arrivano anche da molto lontano.
Laura Castigliani, attraverso le sue esperienze dirette, dimostrerà come un centro specializzato e gratuito influisca sulla salute e sul ruolo sociale delle donne che vi hanno a che fare sia come pazienti, sia come parte dello staff. Dal 2022, per onorare la memoria di Gino Strada, il circolo Le Ciminiere sostiene il Centro di Maternità di Anabah.
I posti per l’evento sono limitati. È necessaria la prenotazione sia per la cena sia per la presentazione, da confermare al numero telefonico 351 5715260 o all’indirizzo mail circololeciminiere@gmail.com. L’ingresso è riservato ai soli soci Arci, la tessera si può fare all’ingresso e sarà valida per tutto il 2026.
L’iniziativa fa parte del programma “Responsabilitutti” promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandiano.
