Sul territorio sono attive da tempo varie forme di “telefono amico”. I telefoni amici offrono una cosa rara e preziosa: amicizia e compagnia. Sono nati in questo 2020 per cercare di fare due chiacchiere e stare insieme anche quando non si può uscire.
Auser, ma anche parrocchie, scout, centri sociali, mettono a disposizione i propri volontari per fare due chiacchiere, in sicurezza. Si tratta di un contributo straordinario alla comunità, e anche noi vorremmo fare la nostra parte.
Federconsumatori, insieme a Comune di Reggio Emilia, SPI CGIL, Ancescao, Adiconsum, TIWI e Coress, , nell’ambito del Progetto finanziato dalla fondazione MANODORI, rafforza e stringe le maglie intorno alla propria comunità.
Vorremmo mettere alcune ore a disposizione di questi straordinari volontari e volontarie per offrire loro nuovi strumenti da condividere con le persone che li chiamano. Siamo impegnati in un progetto di formazione utile a riconoscere storture e raggiri nel mondo delle telefonate da call center o porta a porta che vendono contratti di energia e non solo.
Siamo in casa da soli, ma non siamo davvero soli. Per questo vogliamo offrire ore di formazione allo scopo di dare nuovi strumenti alle persone delle quali già oggi la comunità si fida e con le quali rompe, ogni giorno, il muro della solitudine. Volti conosciuti e voci amiche che ci hanno sempre guidato e delle quali abbiamo deciso di fidarci saranno pronte a direzionarci e rassicurarci anche nel caso in cui qualcuno abbia turbato la nostra serenità.
Con queste poche righe vorremmo quindi invitare chiunque volesse maggiori informazioni a contattarci scrivendo a pronto@neldubbioriaggancia.it o a visitare il nostro sito www.neldubbioriaggancia.it per iniziare ad approfondire, conoscere, comprendere e difendere i nostri diritti di consumatori insieme alla nostra comunità.