“Una magia per il 15° compleanno di g.a.s.t.”

Il resoconto di una lunga e intensa giornata di attività e riflessioni sull'inclusione della disabilità tramite la pratica sportiva.

Sabato maggio 2023, l’associazione g.a.s.t. Onlus ha festeggiato il 15° anno di attività, di impegno, di sfide, di successi, insieme ai tantissimi allievi, famiglie e amici.

È stata una giornata in cui è stato raccontato un altro importante anno di sport indoor e outdoor con immagini, parole e musica.

Durante il pomeriggio, si sono alternate diverse attività sportive, alle 15.30 più di 100 persone sono partite, sfidando il meteo, per l’escursione in bicicletta lungo la ciclabile del Crostolo, con tre tappe la Reggia di Rivalta, La Vasca di Corbelli e la Pinetina a Vezzano. I bambini più piccoli in sella alle loro biciclettine si sono divertiti nella fantastica Ginkana con slalom, ostacoli e salti preparata nel parco del Villaggio Dossetti, dove ha sede la Palestra AGYM. Mentre più di 50 adulti e alcuni bambini hanno partecipato Yoga4Gast.

Ma Ieri non si sono festeggiati solo i 15 anni di gast, anche Eleonora Campani, allieva gast da sempre, ha festeggiato 28 anni.

Nel suo saluto iniziale, il presidente Giacomo Cibelli ricorda Eleonora quando aveva 7 anni, quando ha iniziato a fare attività motoria sportiva con Lui ancor prima della nascita di g.a.s.t.. Sono passati 21 anni ed Eleonora quest’anno ha pubblicato il suo primo libro “Forza Selvaggia”, un libro di poesie.

Eleonora scrive per i “bambini Zitti”, quei “bambini” che come lei non hanno voce, non hanno possibilità di comunicare. Le sue parole “pesanti” sono un vero monito per tutti, che spingono a riflettere (e agire) con necessità di Attenzione e rispetto verso le persone più fragili.

“Un libro che rompe il velo delle ipocrisie contemporanee, che rinnega le parole pietose, che accoglie i momenti di dolore, che spettina l’anima…” Sicuramente g.a.s.t. è cresciuta grazie a quello che hanno insegnato e continuano a farlo, allievi come Eleonora e genitori come sua madre Marialisa, che ricorda “Quello che noi genitori di ragazzi disabili, dobbiamo fare è un cammino difficile per far crescere il proprio figlio, cercando ogni giorno di oltrepassare dei muri. Lo sport è una sfida per riuscire a spostare i limiti della disabilità, per far fare esperienze sensoriali e poter sperimentare i propri limiti”.

L’importanza della presenza di gast sul territorio è stata sottolineata dalle tante rappresentanze istituzionali che hanno partecipato alla festa. Giammaria Manghi, capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna, ha accompagnato personalmente i ragazzi gast nell’escursione pomeridiana in bicicletta.

Alcuni passaggi degli interventi istituzionali: Mariella Martini, presidente ASP Reggio Emilia Città delle Persone ha sottolineato come le finalità di GAST e ASP si incontrano proprio nel luogo dove si è tenuto l’evento, la Palestra AGYM, inserita all’interno dell’ex Villaggio Dossetti di proprietà di ASP.

Il questore di Reggio Emilia Giuseppe Ferrari ha definito g.a.s.t. un’eccellenza reggiana, Mauro Ruozi presidente della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia ha raccontato g.a.s.t. come una realtà in cui, con passione e capacità, si percepisce come la forza dello sport sappia creare coesione e comunità definendola una caparbia intuizione, portata avanti con estrema competenza e dove le persone fanno la differenza.

Azio Minardi, presidente della sezione territoriale USIP di Reggio Emilia, ha ricordato la affinità degli obiettivi del percorso di UISP che con g.a.s.t. è partner nel progetto della Palestra accessibile AGYM, per un impegno per lo Sport per tutti.

Annalisa Rabitti, assessora a Cultura Turismo e Pari opportunità ha detto “Mi sento a casa e aver creato questo luogo è una delle cose più belle da quanto ho l’incarico di assessore. Gast è una realtà che rende felici le persone e la felicità per le persone con disabilità non è scontata. Inoltre allontana la solitudine in cui famiglie con disabilità possono cadere.”

La festa è andata avanti in notturna, con l’accompagnamento musicale della Band HALF DOLLAR con Oracle King e Pol Aster.

Tra gli sportivi erano presenti Anamaria Vitelaru, campionessa paralimpica di hand bike del team Bardiani Cfs che ha partecipato all’escursione in bicicletta, la società sportiva Valorugby Emilia con Valeria Prampolini e una rappresentanza delle squadre giovanili e Pietro Vitalini, indimenticato jet della Nazionale italiana di sci degli anni 90 e oggi partner di Gast nel progetto Skigast.

Il presidente Cibelli ha ringraziato tutte le persone che sono accanto all’Associazione e a vedere dalla partecipazione all’evento, sono davvero tante. Tanto entusiasmo e tanta voglia di stare insieme, sono stati i protagonisti di questa giornata di condivisione. Un vera magia per un bellissimo 15° compleanno g.a.s.t!