“Una giornata insieme, per fare luce sugli sport al buio!” con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Nel 2024 l'iniziativa si svolgerà sabato 18 maggio nella palestra A-GYM in Via della Canalina 38 a Reggio Emilia a partire dalle 14.30.

Compie tre anni una bella manifestazione dedicata agli sport al buio per tutti! Sabato 18 maggio la sezione territoriale di Reggio Emilia di UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, insieme agli ormai storici partner, promuove la terza edizione dell’evento dal titolo “Una giornata insieme, per fare luce sugli sport al buio!”.

Nel 2024 l’iniziativa si svolgerà nella palestra A-GYM in Via della Canalina 38 a Reggio Emilia a partire dalle 14.30, insieme alla altrettanto tradizionale “Biciclettata” di G.A.S.T. Onlus.

Dopo l’iscrizione dei partecipanti alle diverse attività e i saluti istituzionali, avrà luogo la presentazione degli atleti, dei tecnici e degli ospiti; avranno poi inizio le prove di diversi sport che possono praticare anche persone con varie tipologie di disabilità, tra cui non vedenti e ipovedenti. Fra questi, alcune proposte già conosciute come gli scacchi, lo showdown, il tandem e il tiro con l’arco, nonché nuove opportunità come la biciclettata, lo yoga e il “Percorso Parole, Suoni e Movimento”. Anche i tutor di All Inclusive Sport saranno presenti per aiutare i bambini e i ragazzi a svolgere le tante attività.

Durante il pomeriggio, i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Reggio Emilia, presenti con un’ambulanza, mostreranno ai curiosi le caratteristiche del mezzo, faranno eseguire prove pratiche di primo soccorso e intratterranno bimbi, ragazzi e adulti leggendo alcune storie sui valori del loro importante servizio.

La manifestazione si chiuderà con un rinfresco offerto da UICI in collaborazione con la Pasticceria Bedogni di Reggio Emilia e la Pasticceria Caramelia di Montecchio Emilia, allietato dallo sfondo musicale dal vivo dei Boogie Airlines.

L’evento ha il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia ed è realizzato in collaborazione con: All Inclusive Sport, Arcieri Aquila Bianca, Arcieri del Torrazzo, ASP Reggio Emilia Città delle Persone, Centro Servizi per il Volontariato Emilia, Croce Rossa Italiana Comitato di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, GAST Onlus, Istituto Regionale Giuseppe Garibaldi per i Ciechi, ASD La Ghirlandina, Reggio Emilia Città Senza Barriere, SCIE, UISP Sport per Tutti Comitato di Reggio Emilia.

Per informazioni e per iscriversi alla biciclettata: