Una cena per sostenere la cooperativa Giro del Cielo

Il 15 dicembre a Reggio Emilia, per aiutare una delle più attive realtà educative cittadine.

Una cena in compagnia per sostenere i tanti progetti educativi, sociali e solidali della cooperativa reggiana Giro del Cielo. La cena si terrà venerdì 15 dicembre al Centro Sociale Orti Spallanzani di via Toscanini 20 a Reggio Emilia, è aperta a tutte le persone interessate e sarà una bella occasione per contribuire alla campagna di raccolta fondi avviata in questi giorni da Giro del Cielo, piccola cooperativa sociale di Reggio Emilia che si occupa di educativa a 360 gradi.

Il menù servito prevede i piatti della tradizione reggiana e tanto altro, preparato e servito in collaborazione da educatori e ragazzi della cooperativa. Si richiede un contributo di 40 euro e, inoltre, verranno ricordati ulteriormente i dettagli della raccolta fondi attualmente in essere, sempre a supporto della cooperativa. Ricordiamo i contatti per informazioni e prenotazioni: Ghassan – 3426207772 Alessandro – 3356790462, per email all’indirizzo talea.girodelcielo@gmail.com .

“Già in passato abbiamo lanciato una richiesta di aiuto economico attraverso la piattaforma di crowdfunding Buona Causa – ricorda la presidente Giorgia Bertani – e la risposta della gente era stata molto buona. Prima ancora, ai tempi della pandemia, avevamo ricevuto direttamente dalle persone molto contributi per sostenere gli interventi che portiamo avanti. Abbiamo scelto di avviare, quindi, una nuova edizione della campagna di sostegno che abbiamo chiamato “Mai dubitare”: al link https://buonacausa.org/cause/girodelcielo vi raccontiamo cosa facciamo e perché abbiamo deciso di portare avanti questa avventura.

Giro del Cielo è presente sul territorio cittadino da venti anni e negli ultimi ha in realtà esteso i suoi interventi anche al di fuori della provincia, in particolare quelli di crescita nel benessere attraverso la musica ed in particolare la ritmica, ambito molto curato dalla cooperativa come testimonia anche la recente collaborazione all’ultima edizione di Notte di Luce.

“Cerchiamo di occuparci di tutte le persone, nessuno escluso. Bambini e adolescenti sono i soggetti centrali per i nostri interventi, ma questo comporta di conseguenza farsi carico anche di bisogni delle famiglie, delle agenzie e istituzioni con le quali si collabora e, ovviamente, anche delle istanze sociali e culturali più ampie. Esistiamo per cercare di sanare o almeno lenire alcune disparità connaturate all’impianto culturale, economici e politico nel quale tutti ci muoviamo”, continua la presidente Bertani. “Ciò ci obbliga giocoforza ad alcune decisioni controcorrente, tra le quali quella di offrire accoglienza e supporto anche alle famiglie che non possono permetterselo o che non lo ricevono dalle istituzioni, ma anche quella di sperimentare continuamente modalità di prossimità che si mantengano efficaci e aggiornate alle esigenze dei tempi. È per questo che ci sentiamo in imbarazzo o in difetto nel chiedere alle persone un supporto economico: se la nostra società fosse completamente equa una realtà come la nostra non dovrebbe esistere, ma dal momento che esiste pensiamo che sia responsabilità di tutti sostenerla. Non nascondiamo che gli ultimi anni sono stati davvero molto delicati per noi e per il nostro settore e i contributi che ci arriveranno saranno vitali”.

La necessità è quindi forte, da qui la scelta di lanciare il percorso di crowdfunding. Il primo appuntamento pubblico al riguardo sarà la cena del 15 dicembre al Centro Sociale Orti Spallanzani, uno dei principali luoghi di attività del Giro del Cielo. In un’occasione di convivialità verranno ribaditi gli intenti generali e presentati alcuni dei progetti più significativi portati avanti negli ultimi tempi.