Un pomeriggio a San Martino in Rio per conoscere le manovre salvavita in età pediatrica

Promosso dalla Croce Rossa di Correggio, si terrà domenica 16 ottobre, alle 16 all’interno della Sala d’Aragona nella Rocca Estense.

Domenica 16 ottobre, alle 16 all’interno della Sala d’Aragona nella Rocca Estense di San Martino in Rio, è in programma un evento gratuito promosso dalla Croce Rossa di Correggio dedicato alle manovre di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini.

L’iniziativa di San Martino è la terza proposta dalla Cri correggese dopo quelle di Rio Saliceto e Correggio.

Nel pomeriggio del 16 ottobre, gli istruttori CRI svolgeranno una lezione informativa su come poter agire in circostanze di emergenza quando un bambino o un lattante ingeriscono qualcosa che ostruisce le vie aeree impedendo al piccolo di respirare normalmente.

Durante l’evento saranno illustrate le principali manovre salvavita con l’ausilio di video di spiegazione e la possibilità di provare “in pratica” le manovre.

“Crediamo molto – spiega Maurizio Pietri, responsabile del progetto – nella necessità di far conoscere il più possibile a tante persone queste manovre di primo soccorso. Dopo lo stop causato dal Covid-19, abbiamo fortemente voluto riprendere questi corsi in presenza: la lezione on-line, seppure utile nel diffondere le manovre di base ed aumentare la sensibilità sul tema, non è paragonabile alla prova con un manichino che rappresenta in modo molto realistico la scena!”

Per l’evento, che è stato patrocinato dal Comune di San Martino in Rio, è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo msp@cricorreggio.it.