Un Natale di Solidarietà per un Dolce Sostegno a favore di Apro Onlus per il progetto “Amica Pelle”

Le ordinazioni sono da effettuare entro il 10 dicembre, per consentire la fornitura esatta.

I maestri pasticceri di ATHLETICHEF APS – Associazione a scopo benefico tra Maestri Chef e Pasticceri – insieme ad A.P.E.I. – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana- (presidente Iginio Massari e vicepresidente Gino Fabbri ) e all’Accademia dei Maestri del Lievito Madre (presidente Claudio Gatti), in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Parma (direttore marketing Claudio Leporati), si uniscono per raccogliere fondi a favore dell’associazione Apro Onlus di Reggio Emilia per il progetto “AMICA PELLE” contribuendo all’acquisto di un macchinario per curare i tumori della pelle.

Prenota il tuo panettone artigianale dei maestri pasticceri per un Dolce Sostegno entro il 10 dicembre:

Il contributo è di 30 euro – Athletichef Aps c/o Emil Banca IT 09 I 07072 12803 000000409409

Un progetto iniziato durante il primo Natale in tempi di pandemia ed è ormai diventato un appuntamento tanto richiesto dai nostri sostenitori” -spiega Mariagrazia Soncini, presidente di Athletichef – E’ una gioia vera poter riproporre l’iniziativa e il più sentito ringraziamento va a tutti i Pasticceri che hanno aderito con grande cuore donando il loro Panettone Artigianale, simbolo indiscusso del Natale”. Fin dalla prima edizione abbiamo sempre al nostro fianco il grande supporto dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Consorzio del Prosciutto di Parma – continua Mariagrazia– e quest’anno si unisce al progetto benefico anche A.P.E.I., la neonata associazione fondata dalle colonne della pasticceria italiana, Iginio Massari e Gino Fabbri”.

Athletichef organizza partite di calcio, cene ed eventi benefici: il ricavato del Dolce Sostegno è destinato all’Associazione Apro Onlus per il Progetto AMICA PELLE – campagna di raccolta fondi a favore della Radioterapia Oncologica di Reggio Emilia per il trattamento dei tumori della pelle-. “La scelta di Apro Onlus, grazie all’incontro con il suo Presidente dott. Giovanni Fornaciari, nasce dalla sentita condivisione del loro costante operato volto a migliorare sempre più la funzionalità della sanità pubblica reggiana, in particolare per alcuni reparti dell’Ospedale Santa Maria Nuova- dice Mariagrazia -: la loro encomiabile dedizione merita il nostro piccolo aiuto. Infine, il più sentito ringraziamento –conclude Mariagrazia– va a tutti i nostri sostenitori che acquisteranno il Panettone Solidale”.

Grazie alla generosità di Athletichef e di tutti i pasticceri per questa iniziativa squisitamente originale e molto golosa, dedicata ad Apro Onlus per il progetto Amica Pelle – spiega Giovanni Fornaciari, presidente di Apro Onlus–  L’obiettivo della campagna è di raccogliere 300.000 euro per sostituire l’ormai obsoleta Röntgenterapia in uso presso la Radioterapia Oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, con un macchinario all’avanguardia per la cura dei tumori della pelle – continua Fornaciari -. I tumori non melanomatosi della pelle solitamente sono trattati chirurgicamente, tuttavia, quando l’intervento può provocare un danno estetico come nel caso di labbra, naso e palpebre, o quando non è possibile a causa dell’età avanzata del paziente, la radioterapia è una cura valida, efficace e sicura””. Il progettoAmica Pelle è iniziato a gennaio ed ha già raccolto oltre la metà della cifra necessaria. “Questa iniziativa contribuirà ad avvicinarci al traguardo previsto entro la fine del prossimo anno- dice il Dott. Fornaciari– ma che naturalmente noi puntiamo ad anticipare”.

L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano collabora fin dalla prima edizione con grande entusiasmo e partecipazione. << I Maestri del Lievito Madre – spiega Claudio Gatti Presidente dell’Accademia– contribuiscono appoggiando questo progetto attraverso il prodotto della propria artigianalità, il dolce che a Natale non può mancare, che fa festa e che sarà di aiuto ad una finalità importante.>>

Gino Fabbri, allenatore onorario di Athletichef è anche vicepresidente della neonata A.P.E.I.  (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) che ha fondato insieme ad Iginio Massari, Presidente. <<Terminiamo questo 2022 sempre con tanta dolcezza e qualità – augura Gino Fabbri – ne abbiamo sempre bisogno! Un sentito grazie a tutti i miei giocatori/pasticceri di Athletichef e a tutti quelli della nuova associazione A.P.E.I. di cui sono Vice Presidente. Il mio personale invito – continua Gino Fabbri – è sempre quello di partecipare tutti assieme alle iniziative così nobili e importanti che donano aiuti concreti ai progetti solidali.>>

Siamo fieri di contribuire, anche quest’anno – spiega Claudio Leporati, direttore marketing Consorzio del Prosciutto di Parma – a questo evento del Panettone Solidale a favore di Apro Onlus- progetto Amica Pelle per l’acquisto di una nuova apparecchiatura di ultima generazione per il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Reggio Emilia”.