L’estate è alle porte ma Reggio Emilia non va in vacanza!
Se stai cercando un’attività che possa impegnarti durante la stagione estiva, ti consigliamo vivamente di partecipare a “Un’estate attiva“, l’evento del 3 maggio che si terrà in via Cassoli 1, presso l’Info Giovani.
Durante il pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, verranno presentate molte delle opportunità, sia in Italia che all’estero, riguardanti l’estate 2022.
Lavoro stagionale all’estero
Il lavoro stagionale è un modo ideale per fare esperienza in un altro paese, immergersi in un’altra cultura e fare nuove amicizie, senza l’impegno di un contratto a lungo termine. Sono svariati i settori dove poter applicare:
- turistico
- agricolo
- ristorazione
A seconda della destinazione è richiesta anche la conoscenza delle lingue straniere.
Ulteriori informazioni
Sito EURES: ec.europa.eu/eures
ANPAL: www.anpal.gov.it
Portale dei Giovani: www.portaledeigiovani.it
Portale Europeo per i Giovani: europa.eu/youth/EU_it
Sito Eurodesk: www.eurodesk.it
Lavoro alla pari / Au pair
I programmi alla pari sono dei veri e propri progetti di scambio culturale per l’apprendimento e/o il perfezionamento di una lingua straniera. È possibile trovare famiglie disposte a ospitare ragazzi au-pair in tutto il mondo. Occorre offrire la propria disponibilità per un periodo che varia da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi.
Lavorare alla pari significa vivere presso una famiglia straniera all’estero, aiutando ad accudire i bambini e sbrigando leggere faccende domestiche in cambio di vitto, alloggio e una piccola retribuzione, il cosiddetto pocket-money.
Ulteriori informazioni
È consigliabile rivolgersi ad agenzie affiliate a IAPA (International Au Pair Association), l’associazione internazionale che protegge i diritti di tutte le au pair e delle famiglie ospitanti.
Associazione Internazionale Alla Pari: www.iapa.org
Portale dei Giovani: www.portaledeigiovani.it
Portale Europeo per i Giovani: europa.eu/youth/EU_it
Sito Eurodesk: www.eurodesk.it
Scambi di giovani Erasmus+
Gli Scambi di giovani sono progetti di mobilità del programma europeo ERASMUS+.
Gli Scambi di giovani, di durata da 5 a 21 giorni, permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme, seguendo un programma di lavoro basato su metodologie di educazione non formale su una determinata tematica di loro interesse. I partecipanti con l’aiuto di un group leader, hanno la possibilità di sviluppare competenze, scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia e l’amicizia.
Gli scambi possono svolgersi in un paese all’interno o all’esterno dell’UE. La lingua utilizzata durante gli scambi è generalmente l’inglese.
Possono partecipare giovani di età compresa tra 13 e 30 anni.
Ogni anno la Legambiente Ligonchio e l’Ostello dei Balocchi ospitano volontari europei (Corpo Europeo di Solidarietà) che intrecciano la loro esperienza con quella dei volontari offrendo un’ulteriore opportunità di crescita e scambio interculturale.
Ulteriori informazioni
Ostello dei Balocchi www.ostellodeibalocchi.it
Agenzia Nazionale per i Giovani: www.agenziagiovani.it
Sito Erasmusplus Italia: www.erasmusplus.it
Portale dei Giovani: www.portaledeigiovani.it
Portale Europeo per i Giovani: europa.eu/youth/EU_it
Sito Eurodesk: www.eurodesk.it
Campi di volontariato in Italia – CSV Emilia
I campi di volontariato si svolgono nel periodo estivo, fra giugno e settembre. Una manciata di giorni, preziosissimi, da condividere con un gruppo di coetanei per fare esperienza di accoglienza, intercultura, migrazione, animazione con i bambini, emergenza e protezione civile. E’ l’occasione per immergerti nel mondo del volontariato e sporcarti le mani dormendo in un rifugio di montagna, sistemando un sentiero, prendendoti cura di un’area verde, condividendo culture diverse, curando un orto, trascorrendo le giornate con ragazzi diversamente abili.
Tutti i progetti di questa estate verranno presentati durante la serata.
Ulteriori informazioni
CSV Emilia www.csvemilia.it
CISV Italy
CISV offre diversi programmi educativi con attività locali, campi internazionali, scambi in famiglia e progetti sul territorio svolti in sinergia con organizzazioni che condividono obiettivi simili. Tutti i programmi sono costruiti con cura attorno a quattro principi educativi e aiutano a comprendere come ciascuno di noi possa giocare un ruolo fondamentale nell’educazione alla pace.
Ecco i progetti che verranno presentati all’evento:
- Interchange – Prima ospiti e poi sei ospite. Un’immersione a 360° in un’altra cultura.
- Step up – Il primo passo verso la responsabilizzazione. Il salto oltre, con occhi nuovi.
- Seminar Camp – È tutto nelle tue mani. Il campo autogestito per eccellenza.
- Mosaic – Progetti di volontariato sul territorio locale.
- Horizon Camp – Fare la differenza è possibile, anche a 16 anni. Un’esperienza incredibile, made in Italy.
- Junior Counsellor – Il ponte tra partecipanti, leader e staff. Un esempio prezioso per i più piccoli.
Ulteriori informazioni
CISV Italy www.it.cisv.org
E!State Liberi!
E!State Liberi! – Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall’altro lato i veri protagonisti sono i tanti giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una parte delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell’antimafia sociale.
Ulteriori informazioni
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie www.libera.it