Il 6 aprile, presso l’Istituto Statale Superiore Silvio D’Arzo di Montecchio Emilia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto Garibaldi per i Ciechi e il Comune di Montecchio Emilia Assessorato Scuola, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, ha promosso e organizzato la visione di “Un giorno la Notte” il film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio “Giuseppe Folchi” come miglior documentario del 2021.
La proiezione, che porta sul grande schermo l’emozionante storia del giovane gambiano Sainey afflitto da Retinite Pigmentosa che lo condurrà alla cecità, è offerta in visione gratuita grazie a ZALAB e Arca di Noè, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna.
“Un Giorno La Notte” è un film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la Retinite Pigmentosa di cui soffre. Dopo aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi, finendo con il coinvolgere lo spettatore in un turbinio di relazioni umane, moti d’animo e conquiste silenziose. A partire dalla quotidianità di Sainey e dal binomio auto-rappresentazione/rappresentazione, disabilità/normalità, impossibilità/possibilità, sogno/realtà, coloro che assistono alla visione hanno la speciale occasione di poter sperimentare la percezione degli stessi testimoni del film anche grazie alla scelta dei registi del formato 4:3. Inoltre, il film viene presentato nella versione audio-descritta a cura di Andrea Pennacchi per consentire a tutti i presenti, vedenti e non vedenti, di vivere un’esperienza inconsueta, peculiare e d’impatto.
Durante la mattinata nell’aula magna dell’istituto si svolgeranno due proiezioni che coinvolgeranno quattro classi prime, due del Liceo Scientifico e due dell’Istituto Tecnico Economico. Al termine della proiezione, si svolgerà il dibattito con gli studenti.
Saranno presenti: Per l’Istituto Statale Superiore Silvio D’Arzo in rappresentanza del corpo docente il professor Damiano Pisi; Chiara Tirelli, Presidente della Sezione Territoriale Uici di Reggio Emilia; Paola Terranova, responsabile Biblioteca Istituto Garibaldi, l’Assessore alla Scuola, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Elena Terenziani. Per la Zalab Film saranno presenti il protagonista Sainey Fatti e il coprotagonista Pasquale Di Flaviano.
Per informazioni: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Territoriale di Reggio Emilia telefono: 0522 435656