Un corso per diventare volontari di Senza Confini, associazione reggiana che opera col carcere

I tre incontri si terranno in orario serale, fra ottobre e novembre, nella sede di CSV Emilia a Reggio Emilia.

Un corso per scoprire come sostenere i detenuti nel loro percorso di rieducazione e ritorno alla socialità. Lo propone fra ottobre e novembre Senza Confini Odv, associazione di volontariato nata nel 1997 con lo scopo di sostenere i percorsi di recupero e rieducazione dei ristretti presso gli istituti penali di Reggio Emilia dove continua ad essere presente

Il corso si snoderà nelle serate del 25 ottobre, 8 e 15 novembre 2022, con tre incontri dalle 20 alle 22 nella sede di CSV Emilia in viale Trento Trieste 11 a Reggio Emilia (quartiere Gardenia). Per questioni organizzative chi volesse aderire all’iniziativa dovrebbe segnalarlo all’email info@senzaconfini.re.it.

Nel proprio sforzo solidale, Senza Confini si avvale della partecipazione di un gruppo di persone che hanno deciso di fornire il proprio sostegno, le proprie capacità e le proprie competenze per aiutare chi ha sbagliato a ritornare nel contesto sociale in modo diverso, con maggiore responsabilità e sostenere così la riduzione della recidiva.

Le diverse attività svolte mirano soprattutto ad aiutare le persone detenute a scoprire le proprie capacità ed aumentare la propria autostima nel percorso di rieducazione.

I volontari operano in collaborazione con i funzionari pedagogici del carcere e gli altri operatori che a diverso titolo intervengono nei progetti di recupero dei detenuti.

Il corso di formazione ha lo scopo di portare a conoscenza dei futuri volontari e di chi avesse intenzione di aderire la complessità del carcere, l’azione dei volontari ed i criteri di selezione ed accesso al carcere.