Un “concerto per l’autismo” con l’associazione Cobalto

È in programma sabato 21 maggio a Montericco di Albinea, promosso dall’associazione Cobalto, alle 20.45 al santuario della B.V.M. di Lourdes.

Un concerto per l’autismo. È in programma sabato 21 maggio a Montericco di Albinea, promosso dall’associazione Cobalto. L’appuntamento è alle 20.45 del 21 maggio al santuario della B.V.M. di Lourdes a Montericco per l’esibizione del coro polifonico La Corbella di Campagnola Emilia diretto dal soprano Paola Tognetti, impegnata anche come voce solista, affiancato dall’organista Milo Martani. Guarda il PROGRAMMA.

Il 14 aprile 2018, per volontà di alcuni genitori di ragazze e ragazzi autistici viene costituita l’associazione Cobalto. L’associazione non ha scopo di lucro e si propone di:

● Stimolare presso gli enti pubblici la creazione di percorsi di vita individuale in appartamenti protetti al fine di portare gradualmente i giovani adulti autistici verso una vita il più possibile autonoma

● Organizzare corsi di formazione ed informazione sul progetto di vita con particolare attenzione a metodi e percorsi scientificamente validati

● Promuovere attività educative, socio-sanitarie e di avviamento al lavoro anche attraverso la creazione di strutture per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani adulti autistici

● Organizzare il tempo libero dei ragazzi autistici affinché non rimangano isolati e sviluppino rapporti al di fuori della famiglia (uscite serali, mostre, film. Concerti, discoteche…)

● Stabilire stretti rapporti di collaborazione con enti pubblici: scuola, enti locali, territoriali, ASL, ospedali, istituti di ricerca e cura etc…

Per informazioni:

I PROTAGONISTI DEL CONCERTO

Il coro polifonico La Corbella di Campagnola Emilia nasce nel 1995 come naturale conseguenza dei corsi di canto organizzati dal “Progetto Giovani” di Campagnola. È stato fondato ed è diretto dal soprano e maestra Paola Tognetti, ed è forte di un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, dalla musica profana a quella sacra.

Paola Tognetti, diplomata in Canto al Conservatorio “A. Boito” di Parma, ha svolto un’intensa attività concertistica, sia come artista di coro, collaborando con i maggiori teatri di tradizione, che come solista. Ha all’attivo numerose produzioni ed incisioni realizzate con il coro polifonico di Reggio Emilia e con il coro “Claudio Merulo” di Reggio Emilia. Inoltre, fa parte del coro del “Verdi Festival” di Parma.

Milo Martani, nato a Casalmaggiore (CR) nel 1974, ha frequentato il Conservatorio “A. Boito” di Parma nella classe di pianoforte del M° Luigi Di Ilio, diplomandosi nel giugno del 1996 col massimo dei voti e la lode. Nel marzo 2007, sotto la giuda del M° Roberto Cappello, ha conseguito col massimo dei voti e la lode il diploma Accademico Secondo Livello presso il Conservatorio di Parma. Attualmente è docente di pianoforte principale e pratica pianistica dell’istituto pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena.