Si è concluso con successo il percorso 2021-2022 di All for Green, il progetto di educazione ambientale rivolto alle associazioni sportive inclusive reggiane sostenuto dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia. All for Green è stato coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia all’interno di All Inclusive Sport, il percorso pensato per favorire l’inclusione della disabilità tramite la pratica sportiva.
Dal novembre 2021 sino al maggio 2022, All for Green ha fatto tappa nelle dieci realtà sportive individuate come protagoniste del cammino, dieci realtà in cui sono stati portati avanti inserimenti sportivi di giovani con disabilità. Ogni associazione ha ospitato dei momenti di educazione e formazione ambientale a cui hanno preso parte i giovani atleti tesserati: gli approfondimenti, curati dai formatori, hanno portato riflessioni importanti e hanno sensibilizzato i partecipanti sui comportamenti concreti più adeguati ad arrivare a una sempre più elevata sostenibilità ambientale, negli allenamenti, in partita e a casa. In totale, sono state coinvolte oltre mille persone fra dirigenti, allenatori, atleti e familiari.
Le associazioni sportive hanno poi ricevuto una serie di pannelli grafici da sistemare nei propri impianti sportivi, sia nelle zone di attività sia in quelle riservate al pubblico, con altri richiami “verdi” per la raccolta differenziata, la riduzione dei consumi e la cura degli spazi comuni, rivolti a giovani ed adulti, per ribadire ulteriormente la necessità di un corretto approccio ambientale.
Le associazioni coinvolte sono state: Atletica Reggio ASD di Reggio Emilia; SDK Reggio Emilia ASD – Centro Studi Judo; Basket Jolly di Reggio Emilia; Progetto Aurora ASD di Reggio Emilia; Club Scherma Koala di Reggio Emilia; ASD Celtic Cavriago; Gruppo Sportivo Self Atletica ASD di Correggio; ASCD Arcetana di Scandiano; ASD Go Basket and Minibasket di Vezzano; Astra Skate Val d’Enza ASD.
Per conoscere tutti i dettagli di All for Green: