Un appello per le associazioni interessate a progetti sociali con chi percepisce il reddito di cittadinanza

Rivolto alle realtà attive nel Comune di Reggio Emilia.

Cerchiamo associazioni interessate a partecipare progetti sociali per chi percepisce il reddito di cittadinanza. 

Il Comune di Reggio Emilia ha lanciato un progetto che si inserisce all’interno dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale. In questo percorso, i beneficiari del Reddito Di Cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza.  

I progetti si possono svolgere all’interno dei servizi dei Comuni stessi oppure all’interno di associazioni attive nel medesimo territorio comunale.

Di cosa parliamo? I progetti di pubblica utilità rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, sono strutturati in coerenza con le competenze, le attitudini, gli interessi del beneficiario. L’obiettivo è mettere insieme due esigenze, il “bisogno di supporto e ricerca volontari” delle associazioni e la necessità per le persone con Reddito di Cittadinanza di svolgere un servizio utile alla collettività.  

In quest’ottica, come CSV Emilia stiamo raccogliendo l’interesse di associazioni con sede nel Comune di Reggio, che in questo momento hanno bisogno di supporto di volontari per diverse tipologie di attività: portierato (presidio di sedi, pulizia), attività di triage, segreteria. Vogliamo costruire insieme a voi dei progetti da presentare al Comune di Reggio per poter così inserire questi cittadini, che saranno assegnati all’associazione interessata per almeno 8 ore settimanali. 

Come funzionerà, a quel punto? Il Comune si occuperà di aprire loro una posizione Inail mentre CSV Emilia, in collaborazione con i Servizi Sociali e il Centro per l’impiego, curerà i colloqui con le persone, per favorire l’inserimento nell’associazione più adatta, occupandosi anche dell’assicurazione. 

Il compito dell’associazione potrà essere quello di proporre un progetto o un’attività nel quale inserire le persone, indicando il numero di persone che possono essere coinvolte e per quanto tempo. 

Se siete interessati a partecipare potete compilare questo modulo https://forms.office.com/r/8CGdGm1tTE 

Per ogni dettaglio, potete contattare Claudia Favara ed Eugenia Marè di CSV Emilia al 0522-791979.