L’Avis Comunale di Reggio Emilia continua nella sua mission di promozione di stili di vita sani e di tutela della salute di donatori e cittadini. In questo momento di emergenza sono state messe in atto molte iniziative: la messa in sicurezza del processo di raccolta del sangue, la spesa solidale per le famiglie in difficoltà e il supporto dei volontari per il triage presso la Casa del Dono, mentre continua l’attività di impacchettamento regali al Toys Center, nel pieno rispetto degli ultimi decreti.
Avis ha deciso inoltre di mettere gratuitamente a disposizione un’esperta in mindfulness, la dottoressa Silva Iotti, per aiutare donatori, volontari e operatori sanitari ad affrontare questo momento di difficoltà.
La mindfulness è una tecnica di meditazione che focalizza l’attenzione sul “qui e ora”, in modo che la nostra mente non si distragga pensando al passato o al futuro ma si concentri sul presente, per viverlo bene, nella sua pienezza. Tutto questo si può raggiungere lavorando sulle percezioni corporee, dall’ascolto del respiro fino alle emozioni, per entrare sempre più in contatto col “centro profondo” del nostro io, dove risiedono pace, gioia e serenità.
Gli incontri, della durata di mezz’ora, si svolgono tutti i mercoledì, su appuntamento, alla Casa del Dono in via Muzio Clementi 2/a, a Reggio Emilia oppure, per evitare spostamenti, comodamente da casa, attraverso un’apposita applicazione in diretta streaming.
Un altro servizio che l’associazione offre è fornito dallo psicologo Andrea Alberini, il quale si mette a disposizione, a costo zero, per aiutare a comprendere i cambiamenti interiori che molti di noi stanno affrontando, in particolare quelli meno visibili dovuti all’evoluzione della pandemia.
Per avere ulteriori informazioni e chiarimenti su queste due iniziative contattate Avis Comunale di Reggio Emilia, dal lunedì al sabato, dalle 07 alle 13, al numero 0522 45 10 75 oppure, tramite WhatsApp, al numero 339 539 22 01 o tramite la mail segreteria@avis.re.it.