Tributo benefico a Hengel Gualdi a Casalgrande

Sabato 17 febbraio al teatro De André, organizzato dal Lions Club di Scandiano con i Lions club reggiani

Un omaggio a un grande musicista reggiano che diventa anche un momento solidale. Sabato 17 febbraio alle 21 al teatro De André di Casalgrande andrà in scena un tributo al grande clarinettista Hengel Gualdi, organizzato dal Lions Club di Scandiano con i Lions club reggiani e con protagonista il quartetto formato da Marco Vezzani al clarinetto, Felice Del Gaudio al contrabbasso, Lele Barbieri alla batteria e Stefano Calzolari al pianoforte.

Il ricavato della serata servirà per sostenere un progetto rivolte alle scuole superiore della provincia, pensato per garantire lezioni di educazione motoria e sportiva per gli studenti con disabilità. Ideata dal Lions Club International e dal Comitato Italiano Paralimpico, l’iniziativa è giunta all’ottava edizione e nel corso di quest’anno scolastico coinvolgerà oltre trecento studenti. Le discipline sportive proposte ai ragazzi sono atletica leggera, avvicinamento al cavallo, padel, tennis, tennis da tavolo, judo, yoga, scherma, arrampicata, bocce, baskin, bowling, giochi sportivi, attività motoria, nuoto.

Come funziona il percorso? Il Comitato italiano Paralimpico, dopo aver effettuato un’analisi dettagliata, assegna gli istruttori in base ai bisogni di ogni istituto scolastico; nelle attività sono poi coinvolti a rotazione anche gli studenti normodotati, al fine di favorire il principio di inclusività attraverso la valorizzazione delle differenze. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento e il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, della Provincia di Reggio Emilia e della Fondazione per lo Sport «per il valido contributo alla costruzione di un sistema educativo integrato al servizio dei giovani, delle famiglie e delle istituzioni scolastiche».

Il biglietto unico per lo spettacolo costa 20 euro, per prenotare è sufficiente mandare una mail a info@teatrodeandre.it, indicando nome, cognome e telefono. In alternativa, è possibile chiamare i numeri 0522/1880040 e 334/2555352 negli orari di segreteria, dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e al martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30