“Treno 8017 Ultima fermata 3 marzo 1944”

Lo spettacolo promosso dall’Associazione Lucani di Reggio Emilia si terrà il 17 febbraio, alle 17.30 al centro sociale Rosta Nuova.

Un momento per ricordare la tragedia ferroviaria del 3 marzo 1944 a Balvano, in Basilicata. Si terrà sabato 17 febbraio a Reggio Emilia, alle 17.30 al Centro Sociale Rosta Nuova in via Medaglie d’Oro della Resistenza, promosso dall’Associazione Lucani di Reggio Emilia, in collaborazione con Unitre, Filef, Centro Sociale Rosta Nuova e il patrocinio del Consiglio Regionale di Basilicata.

L’evento è proposto in occasione degli 80 anni dalla tragedia ferroviaria più grave avvenuta in Italia. Si tratta del treno 8017 che si fermò nella Galleria “Delle Armi” a Balvano il 3 marzo 1944 e provocò la morte di oltre 600 persone tra padri, madri e bocche da sfamare.

Il racconto teatrale e la successiva proiezione del cortometraggio del film “Volevo solo vivere”, è ad ingresso gratuito ed è aperto a tutti.

Nel racconto teatrale, dove verranno descritte le storie di alcuni passeggeri del treno 8017, saranno proiettate anche foto e video dell’epoca intrecciate in una sequenza dei fatti che portarono alla tragica sciagura.