Tre incontri con il Gruppo Archeologico Albinetano

Si terranno nei giovedì del 16, del 23 e del 30 marzo nella sala civica di Albinea.

Il Gruppo Archeologico Albinetano organizza, nel mese di marzo, un ciclo di conferenze che si svolgeranno nella sala civica di via Morandi, sempre con inizio alle 21. Le attività sono promosse in collaborazione con la biblioteca Pablo Neruda.

Gli argomenti trattati quest’anno riguarderanno le ultime novità reggiane nel campo dell’archeologia e della storia.

Giovedì 16 marzo saranno presentati i risultati dello scavo promosso dal Gruppo nel 2019 vicino alla chiesa di San Giovanni Battista al Castello di Borzano. In questo luogo sono state scoperte nuove sepolture antropomorfe ricavate nella roccia di gesso. I resti recuperati sono stati analizzati   dal dottor Cavazzuti e dalla dottoressa Viola Cecconi. Cavazzuti illustrerà anche al pubblico gli ultimi studi da lui eseguiti in due importanti necropoli preistoriche reggiane.

Giovedì 23 marzo la dottoressa Michela Rivetti, che di recente ha compiuto accurate ricerche d’archivio consultando i documenti delle famiglie nobili reggiane dei Bebbi e degli Scaioli, racconterà le vicende che li hanno riguardati e i legami intrattenuti con altre famiglie importanti del rinascimento reggiano, fra cui i Manfredi.

Giovedì 30 marzo le archeologhe Monica Miari, ispettrice della Soprintendenza Archeologia, e Anna Losi, illustreranno le ricerche compiute nel 2022 a Ca’ Bertacchi, dove è stata documentata l’antica chiesa di Regnano di cui si era persa l’ubicazione. Lo scavo è stato promosso dal Comitato Scientifico del Cai di Reggio ed eseguito dai volontari del CAI e della Società Reggiana di Archeologia, con la collaborazione del Gruppo Archeologico Albinetano.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 328 94463363 o scrivere all’indirizzo archeo.albinea@libero.it.