Una domenica a teatro per tutti. Anche nel 2023, il festival Aperto promosso dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia propone una giornata inclusiva, con un tour tattile e audio-descrizioni per permettere anche a persone cieche o ipovedenti di poter fruire dell’esibizione.
L’appuntamento è per domenica 15 ottobre al teatro Ariosto, data in cui verrà messo in scena “Firmamento”, lavoro di danza firmato da Marcos Morau e dalla compagnia La Veronal.
Lo show prenderà il via alle 16, nelle ore precedenti verrà organizzato un tour tattile di presentazione. Il pubblico interessato verrà accompagnato sulla scena e invitato a conoscere da vicino i vari elementi che costituiscono lo spettacolo. Non si approfondiranno solo i dettagli sulla scena, ci si concentrerà anche sulle particolarità del movimento del coreografo e protagonista Morau, grazie alla partecipazione diretta di una danzatrice della compagnia.
Alle 16, poi, toccherà a “Firmamento”, accompagnato da un’audio-descrizione dal vivo tramite apposite cuffie che consentiranno l’ascolto in diretta di quanto avviene in scena.
Come sempre accade nelle proposte della Fondazione I Teatri, le persone con disabilità avranno un biglietto a tariffa agevolata, in questo caso al prezzo di 10 euro. E in caso la persona abbia necessità di un eventuale accompagnatore, questi avrà diritto a un ingresso omaggio.
Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione, scrivere all’indirizzo basso.m@iteatri.re.it o chiamare il numero 0522 458900.