Tortellata di San Giovanni con Insieme per Rivalta

Giovedì 22 giugno nella zona verde fra il parco Le Ginestre in zona Peep e via Conforti a Rivalta di Reggio Emilia.

Torna la tortellata di San Giovanni dell’associazione Insieme per Rivalta. Giovedì 22 giugno nella zona verde fra il parco Le Ginestre in zona Peep e via Conforti a Rivalta di Reggio Emilia si terrà “La rugiada di San Giovanni e i tortelli della Duchessa”, evento gastronomico, culturale e ambientale che parte dalle antiche tradizioni legate alla notte di San Giovanni, quella fra il 23 e il 24 giugno.

E’ il momento in cui raccogliere le erbe e i frutti bagnati dalla rugiada “magica”. In terra emiliana, uno dei grandi classici è quello dei tortelli per ricordare la notte del santo Giovanni, in occasione del solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.

ECCO IL PROGRAMMA

Ore 16 – Inaugurazione ufficiale della Green Way del Rio della Vasca con passeggiata accompagnati dagli asini dell’Asineria di Reggio e con la liberazione di fauna selvatica recuperata dal Rifugio Matildico.

Ore 17 – Inventario fantastico degli alberi: laboratorio su prato per disegnare e raccontare l’Alberoteca del Parco delle Ginestre Con l’illustratrice Giulia Imbrogli, a cura di Associazione PICNIC!
Età consigliata 6/10 anni – Partecipazione gratuita

Dalle 17 – Area giochi in legno e di una volta a cura di Polo Giovanile Insieme Si Può

Ore 18 – Spettacolo con la compagnia Progetto g.g. “I musicanti di Brema”, Narrazione in musica a cura di Associazione 5T.

Ore 18.45 – Passeggiate Tra Storia, Natura E Benessere – “La Reggia di Rivalta di ieri e di oggi”, con un percorso ad anello di circa 4 Km, ritrovo casetta peep, ponte crollato di Rivaltella, Reggia di Rivalta, in compagnia di una guida storica. A chiudere, un assaggio di meditazione con “Il Passo oltre lo specchio”. Il rientro è fissato alle 20.15 per l’aperitivo.
L’offerta minima è di 8 euro, la partecipazione è gratuita per i bimbi sino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria contattando Roberta al 348/2480188.

Ore 19 – Presentazione del libro “Avventure davvero fantastiche” di Stefano Meglioraldi (autore) e Alice Meglioraldi (illustratrice), Le Mezzelane Casa Editrice, 2023

Dalle 19 – Tortellata, gnocco fritto e salumi, erbazzone, pizzette, chizze.

Ore 21 – Il Teatro della Casca presenterà lo spettacolo dialettale “Anca s’la va mel tulomla in reder” con la compagnia Qui’d Puianell e Aria ed ca’ nostra. L’evento è a ingresso libero.

Per informazioni, scrivere all’indirizzo info@insiemeperrivalta.it. In caso di maltempo l’evento è spostato a venerdì 23 giugno.