Torna anche nel 2024 la tradizionale tortellata di San Giovanni dell’associazione Insieme per Rivalta. Sabato 22 giugno nella zona verde fra il parco Le Ginestre in zona Peep e via Conforti a Rivalta di Reggio Emilia si terrà “La rugiada di San Giovanni e i tortelli della Duchessa”, evento gastronomico, culturale e ambientale che parte dalle antiche tradizioni legate alla notte di San Giovanni, quella fra il 23 e il 24 giugno.
E’ il momento in cui raccogliere le erbe e i frutti bagnati dalla rugiada “magica”. In terra emiliana, uno dei grandi classici è quello dei tortelli per ricordare la notte del santo Giovanni, in occasione del solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.
ECCO IL PROGRAMMA
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 – Laboratorio fotografico con il coinvolgimento dei cittadini “Pet Photography”: il gruppo di ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha frequentato i corsi di fotografia curati da Con Gli Occhi Aperti e promossi dal Polo Giovanile Insieme si Può, invitano ora i cittadini a mettersi in posa con i loro animali per un bellissimo ritratto fotografico. Chi darà l’autorizzazione, vedrà la sua foto esposta in una mostra a settembre, nel corso dell’evento Munn. L’attività rientra del progetto Un Territorio e i suoi Giovani finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Ore 17 – Inventario fantastico degli alberi: laboratorio su prato per disegnare e raccontare l’Alberoteca del Parco delle Ginestre Con l’illustratrice Giulia Imbrogli, a cura di Associazione PICNIC!
Età consigliata 6/10 anni – Partecipazione gratuita
Dalle 17 alle 19 – Wooden park del Polo Giovanile “Insieme Si Può”: giochi in legno e di una volta per bambini e famiglie.
Ore 18 – Spettacolo itinerante “RiShow!” con la compagnia Bambabambin, a cura di Associazione 5T.
Ore 19 – Presentazione del libro “Escursionismo a Reggio Emilia. Storie e sentieri dalla A alla Z” di Silvia Degani e Daniele Canossini.
Ore 19.30 – Passeggiate Tra Storia, Natura E Benessere – “La Reggia di Rivalta di ieri e di oggi”, con un percorso ad anello di circa 3 km e ritrovo alla casetta Peep. La passeggiata sarà affiancata da una guida storica e prevede un assaggio di stretch & tone con Claudia Salsi. Il rientro è fissato alle 31.30 per l’aperitivo.
L’offerta minima è di 8 euro, la partecipazione è gratuita per i bimbi sino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 348/2480188.
Ore 21.30 – Concerto d’arpa di Agatha Bocedi: “Agatha e le sue composizioni per arpa”
Dalle 18 – Cena a base di tortelli, gnocco, salumi, erbazzone, pizzette, chizze.
Per tutto il giorno sarà aperto il bar ristoro. In caso di maltempo gli eventi saranno spostati a domenica 23 giugno.
Per informazioni, www.insiemeperrivalta.it