Tortellata di San Giovanni 2024 con Insieme per Rivalta

Sabato 22 giugno nella zona verde fra il parco Le Ginestre in zona Peep e via Conforti a Rivalta di Reggio Emilia.

Torna anche nel 2024 la tradizionale tortellata di San Giovanni dell’associazione Insieme per Rivalta. Sabato 22 giugno nella zona verde fra il parco Le Ginestre in zona Peep e via Conforti a Rivalta di Reggio Emilia si terrà “La rugiada di San Giovanni e i tortelli della Duchessa”, evento gastronomico, culturale e ambientale che parte dalle antiche tradizioni legate alla notte di San Giovanni, quella fra il 23 e il 24 giugno.

E’ il momento in cui raccogliere le erbe e i frutti bagnati dalla rugiada “magica”. In terra emiliana, uno dei grandi classici è quello dei tortelli per ricordare la notte del santo Giovanni, in occasione del solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.

ECCO IL PROGRAMMA

Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 – Laboratorio fotografico con il coinvolgimento dei cittadini “Pet Photography”: il gruppo di ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha frequentato i corsi di fotografia curati da Con Gli Occhi Aperti e promossi dal Polo Giovanile Insieme si Può, invitano ora i cittadini a mettersi in posa con i loro animali per un bellissimo ritratto fotografico. Chi darà l’autorizzazione, vedrà la sua foto esposta in una mostra a settembre, nel corso dell’evento Munn. L’attività rientra del progetto Un Territorio e i suoi Giovani finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Ore 17 – Inventario fantastico degli alberi: laboratorio su prato per disegnare e raccontare l’Alberoteca del Parco delle Ginestre Con l’illustratrice Giulia Imbrogli, a cura di Associazione PICNIC!
Età consigliata 6/10 anni – Partecipazione gratuita

Dalle 17 alle 19 – Wooden park del Polo Giovanile “Insieme Si Può”: giochi in legno e di una volta per bambini e famiglie.

Ore 18 – Spettacolo itinerante “RiShow!” con la compagnia Bambabambin, a cura di Associazione 5T.

Ore 19 – Presentazione del libro “Escursionismo a Reggio Emilia. Storie e sentieri dalla A alla Z” di Silvia Degani e Daniele Canossini.

Ore 19.30 – Passeggiate Tra Storia, Natura E Benessere – “La Reggia di Rivalta di ieri e di oggi”, con un percorso ad anello di circa 3 km e ritrovo alla casetta Peep. La passeggiata sarà affiancata da una guida storica e prevede un assaggio di stretch & tone con Claudia Salsi. Il rientro è fissato alle 31.30 per l’aperitivo.
L’offerta minima è di 8 euro, la partecipazione è gratuita per i bimbi sino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 348/2480188.

Ore 21.30 – Concerto d’arpa di Agatha Bocedi: “Agatha e le sue composizioni per arpa”

Dalle 18 – Cena a base di tortelli, gnocco, salumi, erbazzone, pizzette, chizze.

Per tutto il giorno sarà aperto il bar ristoro. In caso di maltempo gli eventi saranno spostati a domenica 23 giugno.

Per informazioni, www.insiemeperrivalta.it