Torneo benefico di calcio a 5 “In campo contro la violenza sulle donne”

Sabato 10 settembre al campo sportivo di Rivalta. L'iniziativa è promossa da Saxum United e Reggio Tricolore per sostenere l'associazione Nondasola.

Calcio, sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il 10 settembre, il campo sportivo di via Ghiarda a Rivalta ospiterà la prima edizione del torneo di beneficenza “In campo contro la violenza sulle donne”, promosso dallo società sportive reggiane Saxum United e Reggio Tricolore.

Sarà una dodici ore di calcio a 5 su erba con formula mixed, in cui donne e uomini giocano nella stessa squadra, divertendosi, facendo allenamento e mettendosi alla prova prima di iniziare i campionati; tutto questo “insieme” come dovrebbe essere la lotta contro la violenza sulle donne. E non a caso, l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione Nondasola.

I DETTAGLI

Il legame tra il mondo dello sport e la beneficenza è storico, sono tanti i professionisti che aiutano lo sport e il sociale; ma questa volta è diverso: due società del territorio reggiano hanno deciso di mettere lo sport al servizio del sociale, per sensibilizzare il grande pubblico contro la violenza sulle donne.

Quale sport meglio del calcio, storicamente maschile ma con una grande spinta verso il femminile, per farlo?

Il 10 settembre il campo sportivo di via Ghiarda a Rivalta sarà la sede della prima edizione del torneo di beneficenza “In campo contro la violenza sulle donne” organizzato da SSD Saxum United e Reggio Tricolore ASD.

Si giocherà su erba, 5 contro 5, con formula mixed: le squadre dovranno essere composte da uomini e donne, il primo tempo sarà giocato dagli uomini, il secondo dalle donne. Il secondo tempo comincerà col punteggio con cui è finito il primo tempo..

Il costo di partecipazione, completamente devoluto a Nondasola onlus, è di 15 euro per atleta. È possibile iscriversi singolarmente, come gruppo maschile o femminile o come squadra completa entro il 4 settembre.

Per tutto il giorno, sarà saranno attivi un bar e una postazione gastronomica, per garantire cibo a tutti i presenti e raccogliere altri fondi da destinare all’associazione.

Gli obiettivi, spiegano le realtà proponenti, sono diversi: “Speriamo che le tante squadre di calcio e calcio a 5 del territorio reggiano vedano l’iniziativa come un’opportunità di preparazione ai campionati, di divertimento, di ritorno alla normalità dopo i 2 anni difficili della Pandemia”.

Per informazioni, 338 152552, reggiotricolore@gmail.com e info@saxumunited.it.