Torna la festa del quartiere Gardenia a Reggio Emilia

Sabato 1 ottobre, con tante attività in compagnia dell'emporio solidale Dora, di CSV Emilia e di tante associazioni.

Sabato 1 ottobre è in programma la seconda edizione della festa del Quartiere Gardenia di Reggio Emilia, organizzata dall’associazione Emporio Dora ODV che gestisce l’omonimo, conosciuto emporio solidale con sede alla stazione di Santo Stefano, nel cuore della Gardenia.

Dalle 10 alle 22 di sabato 1 ottobre, nelle vie e nelle piazzette del quartiere si alterneranno momenti di spettacolo, musica, eventi, gastronomia, con un calendario in via di completa definizione nei prossimi giorni. Una parte di viale Trento Trieste verrà per l’occasione chiusa al traffico.

La festa vede la partecipazione di tante associazioni attive in zona, che con il loro sforzo collettivo permetteranno di realizzare la manifestazione. Nel pomeriggio si uniranno anche diverse associazioni culturali, fra cui Mamimò, che proporranno i loro spettacoli lungo viale Trento Trieste e sul palco dedicato. 

L’evento fa parte delle proposte elaborate durante i laboratori di quartiere promossi in città e nelle frazioni dal Comune di Reggio Emilia, e rientra nella progettualità di “STRADE IN FESTA: saperi e sapori per conoscere il territorio”, il percorso che il 1 ottobre farà tappa proprio in Gardenia.  

L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni di cura, inclusione e socializzazione emersi dalla fase di ascolto dei residenti e delle realtà associative, scolastiche e produttive del quartiere, nella convinzione che attivare reti di collaborazione stabili tra i diversi attori e mettere in valore le sensibilità e competenze presenti, sia la chiave efficace per costruire o rafforzare un senso comunitario radicato e diffuso.