“Ti piace?” – Storie(s) di spreco alimentare – Concorso fotografico a Cavriago

Organizzato da Comune di Cavriago, associazione ReFoto e Green Team. Scadenza al 24 aprile.

Dopo il successo della prima edizione torna il contest fotografico dedicato all’ambiente, organizzato da Comune di Cavriago, associazione ReFoto e Green Team, il gruppo di cittadine e cittadini che da più di un anno realizza attività di sensibilizzazione e informazione sul tema, e sostenuto da IREN.

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà lo spreco alimentare, un ambito nel quale ogni persona può incidere per ridurre la propria quota di emissioni.

“La filiera agroalimentare produce circa il 25% delle emissioni di gas clima alteranti – afferma l’assessore all’Ambiente Luca Brami -. Le scelte di cosa mettiamo in tavola e come trattiamo il cibo va ad incidere su una fetta consistente del totale delle emissioni del singolo individuo.”

Il progetto vuole coinvolgere i cittadini nel racconto e nel ragionamento sullo spreco, inteso in tutte le sue sfumature: lo spreco domestico, nel nostro frigorifero o sulla nostra tavola, lo spreco nei luoghi della ristorazione, lo spreco dettato dalla società dell’immagine che scarta il difettoso indipendentemente dalle qualità nutritive per un pregiudizio di forma.

Le foto vincitrici del contest saranno stampate ed esposte al parco del Rio Valle, in un museo a cielo aperto, dove le cavriaghesi ed i cavriaghesi passeggiano nel verde confrontandosi con messaggi potenti che invitano alla riflessione.

“In questi mesi il Green Team ha co-progettato diverse attività di sensibilizzazione ambientale che trattano il tema dell’alimentazione sostenibile” continua l’assessore Brami. “Il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine nell’elaborazione e proposizione di progetti di educazione tra pari è strategica e fondamentale per raggiungere e convincere sempre più persone dell’importanza della battaglia per salvare il pianeta”.

Le fotografie dovranno essere inviate entro il 24 aprile 2022 all’indirizzo stories@comune.cavriago.re.it. E’ possibile scaricare il bando con le modalità di partecipazione dal sito del Comune di Cavriago.