Sabato 5 ottobre 2024 alle 9.45 a Palazzo Rocca Saporiti in via Murri a Reggio Emilia, nella zona dell’ospedale cittadino, i volontari AVO di Reggio Emilia si riuniranno per festeggiare il 40° compleanno dell’Associazione Volontari Ospedalieri della città alla presenza del presidente Federavo Francesco Colombo e della presidente regionale Marisa Monticelli.
La mattinata prevede la tavola rotonda “Tessitori di relazioni”, aperta a tutta la cittadinanza e moderata dalla dottoressa Paola Campo, volontaria AVO. Vi saranno le testimonianze di alcuni volontari in servizio alternate alle voci dei rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni del territorio con i quali AVO Reggio Emilia collabora da quarant’anni per offrire una presenza amichevole a sostegno di chi vive una situazione di fragilità.
Interverranno:
- Francesco Colombo _ volontario AVO e Presidente Federavo
- Marisa Monticelli _ volontaria AVO e Presidente AVO Emilia Romagna
- Matteo Iori _ presidente del consiglio comunale di Reggio Emilia
- Giammaria Manghi _ capo della segreteria politica della presidenza Regione Emilia Romagna
- Mariella Martini _ Presidente ASP Reggio Emilia
- Matteo Marastoni _ Responsabile Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella
- Marco Colombo e Dario Rossi _ Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla
- Leonello Guidetti _ Presidente Fondazione Pietro Manodori
- Umberto Bedogni _ vice Presidente CSV Emilia
- Volontari AVO Reggio Emilia
Saper cogliere le fragilità e accogliere le richieste di collaborazione delle Istituzioni del territorio, che riconoscono alla relazione empatica un ruolo determinante per la cura della persona, resta ancora – a distanza di quarant’anni – uno dei principi fondanti del servizio dei volontari AVO.
“Desideriamo ringraziare chi ha creduto nella nostra associazione, chi ha sostenuto il nostro cammino, chi lo ha condiviso e chi ancora camminerà insieme a noi; ma soprattutto tutti i volontari AVO di Reggio Emilia che ancora oggi – e da quarant’anni – prestano con gioia e perseveranza il loro prezioso servizio accanto alle persone ammalate ricoverate nei reparti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, agli utenti degli ambulatori AUSL di Reggio Emilia, agli ospiti delle Case Residenze Anziani di ASP Reggio Emilia Città delle Persone e del Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella, agli ospiti del Centro Socio Riabilitativo La Cava e delle Mense della Caritas Diocesana di Reggio Emilia-Guastalla”, spiega la presidente di AVO Reggio Emilia Silvia Paglia.
L’impegno non si ferma mai. Nel mese di ottobre arriverà anche un nuovo corso di formazione di base per volontari AVO.
Per informazioni contattare la segreteria AVO di Reggio Emilia al numero 331 7313481 o inviando una e-mail segreteria@avoreggioemilia.it.
È possibile iscriversi tramite modulo Google: https://forms.gle/6bw2VdTdDU7QCWDF7