Terzo settore reggiano unito per innovare i servizi educativi: pronte 5 borse di studio

Grazie a Associazione Errepiù, Centro di Apprendimento e Ricerca VitaLab, Anffas Guastalla e Cooperativa Dimensione Uomo. Candidature aperte sino al 9 luglio.

Cinque borse di studio per Tecnico del Comportamento Tdc grazie al lavoro comune di cinque realtà del terzo settore insieme grazie all’incontro tra Associazione Errepiù, Centro di Apprendimento e Ricerca VitaLab, Anffas Guastalla e Cooperativa Dimensione Uomo.

Un impegno figlio della condivisione del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna “lavorare in rete”, è stato attivato il co-finanziamento di  5 Borse di Studio, che permetteranno a 5 educatori di frequentare gratuitamente il corso per tecnico del comportamento tdc organizzato da Errepiù ed entrare nel mercato del lavoro educativo con la qualifica e la formazione necessaria.

Come candidarsi?

Le candidature rimarranno aperte fino a domenica 9 luglio e mercoledì 12 luglio verranno pubblicati gli esiti della selezione. 

Per presentare la propria candidatura basta inviare una mail all’indirizzo corsi.errepiu@gmail.com con oggetto “CANDIDATURA BORSA DI STUDIO TDC” e allegare il proprio CV, oppure una descrizione delle motivazioni a frequentare il corso.

Per partecipare alla selezione è necessario:

  • Essere residenti nella provincia di Reggio Emilia
  • Avere un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni
  • Essere in possesso del diploma di scuola superiore o Laurea
  • Essere desiderosi di provare nuove opportunità e dare una nuova svolta alla propria vita professionale

LA RIFLESSIONE ALLA BASE DEL PERCORSO

Perché tutti parlano di “crisi del mercato del lavoro educativo”? Perché molti datori di lavoro non riescono a trovare persone che desiderano svolgere queste professioni? Sicuramente servono persone con competenze sempre più specifiche, adatte al bisogno di innovare i servizi socio-sanitari verso maggiori efficacia e sostenibilità. La necessità di fornire competenze basate sull’ Applied Behavior Analysis (scienza applicata del comportamento) agli educatori, è ormai un valore condiviso culturalmente sia dalla Scuola che dagli Enti Sociali e Sanitari Italiani che, tuttavia, investono ancora poche risorse in questo ambito. Le istituzioni educative e sanitarie concordano sul concetto di equità intesa come offerta di opportunità personalizzate, diverse in base ai bisogni di ciascuno (diversamente dal principio di democraticità dei servizi, in base al quale è giusto offrire le stesse risorse a tutti i cittadini con la stessa diagnosi). La mentalità del “dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno” invece che “a tutti la stessa cosa” rappresenta una perdita di opportunità particolarmente grave nel settore dei servizi per le persone con Autismo e Disturbi del Neurosviluppo. Infatti, se culturalmente siamo pronti ad accettare che le persone non vedenti siano affiancate da professionisti competenti nell’uso del Braille o che i non udenti debbano relazionarsi con persone che conoscono la lingua dei segni, è ancora molto lunga la strada che porterà le persone con Disturbi del Neurosviluppo ed Autismo a poter usufruire in tutti i contesti dell’aiuto competente di TECNICI DEL COMPORTAMENTO.

CHE COSA FA UN TECNICO DEL COMPORTAMENTO?

Un tecnico del comportamento è un professionista dell’educazione che ha svolto un corso teorico di 40 ore sulla Scienza del Comportamento (Applied Behavior Analysis) applicata a contesti educativi ed ha concluso un percorso di pratica supervisionata, seguito da un Assessment delle Competenze e dal superamento dell’esame finale che comporta l’iscrizione al Registro dei Tecnici del Comportamento IACABAI. 

L’ Associazione Errepiù da anni svolge corsi di formazione per insegnanti, educatori, logopedisti, tecnici della riabilitazione, allenatori, psicologi, pedagogisti ecc sull’utilizzo di tecniche di insegnamento evidence-based, portando avanti la propria mission di divulgazione scientifica e sensibilizzazione sull’Autismo , sui diritti delle persone con Autismo e dei loro familiari.

La composizione del team di Analisti del Comportamento Errepiù permette di offrire una formazione completa che copra tutte le fasce d’età, dall’infanzia all’età adulta, inoltre il corso per Tecnico del Comportamento offre la possibilità di svolgere pratica supervisionata in uno dei centri affiliati Errepiù entrando in contatto con bambini, adolescenti e giovani adulti con Autismo e Disturbi del Neurosviluppo.

I centri affiliati Errepiù svolgono quotidianamente Ricerca applicata e lavorano per creare maggiore autonomia ed inclusione utilizzando un approccio positivo, che presta attenzione a ciò che gli studenti (piccoli e grandi, singoli e gruppi) riescono a fare, piuttosto che alle loro difficoltà, creando un clima positivo, giocoso e divertente. Il comportamento umano, infatti, si cambia meglio e più efficientemente aiutando gli altri ad avere successo, partendo da ciò che è realisticamente possibile e aumentandone per gradi la complessità, piuttosto che sfidando la persona a superare i propri deficit.

La costruzione graduale di esperienze di successo è la specifica competenza dell’Analista del Comportamento, che permette di personalizzare i percorsi socio-sanitari e educativi in grado di aiutare le persone che fanno più fatica a diventare autonome e ad imparare. 

Per contribuire a rendere il principio di personalizzazione dell’educazione un diritto delle persone con Autismo e Disturbi del Neurosviluppo, l’ Associazione Errepiù sostiene enti pubblici e privati, alleandosi con altre realtà del Terzo Settore per divulgare conoscenze e competenze sull’Applied behavior Analysis, e aumentare il numero di professionisti competenti presenti sul territorio.