Tappa reggiana per la Granfondo Ciclistica dei Trapiantati 2023

Promossa da Amici del Trapianto di Fegato e AIDO, si terrà dall’8 al 15 ottobre.

Passerà anche da Reggio Emilia la Granfondo Ciclistica dei Trapiantati 2023, promossa da Amici del Trapianto di Fegato e AIDO. La competizione su due ruote, giunta alla 17esima, si terrà dall’8 al 15 ottobre, con tappe a Bergamo, Cremona, Reggio Emilia, La Spezia, Pisa, Cecina, Grosseto e Siena.

La Granfondo Nazionale dei Trapiantati è una manifestazione sportiva non competitiva i cui protagonisti sono trapiantati d’organo. L’associazione Amici del trapianto di fegato organizza annualmente questa manifestazione ciclistica per promuovere le donazioni di organi e lo sviluppo della ricerca sui trapianti.

Prima di ogni tappa, i ciclisti trapiantati incontrano i ragazzi delle scuole, e all’arrivo di tappa i cittadini, le istituzioni e le associazioni di volontariato per diffondere la cultura della donazione degli organi e del trapianto.

La gara sarà una bella occasione per portare in mezza Italia la cultura della donazione. I trapianti di organi e tessuti sono l’unica cura per salvare la vita delle persone quando un loro organo non funziona più.

La medicina odierna permette cure innovative e il trapianto è ormai una possibilità consolidata, ma per eseguire un trapianto servono organi che invece purtroppo scarseggiano: sono molti i malati che muoiono in attesa. I medici curano le persone per cercare di salvarle dalla morte anche se a volte nonostante le cure più accurate qualcuno muore: in questo caso, se il soggetto è favorevole alla donazione, i suoi organi possono diventare uno strumento di cura per le persone in attesa di un trapianto.

Per informazioni è possibile contattare Amici del Trapianto Di Fegato e AIDO:

AMICI DEL TRAPIANTO DI FEGATO ODV

AIDO NAZIONALE ODV