Successo veneziano per Isabella Adriani, l’attrice e autrice ormai reggiana adottiva, da anni residente nella nostra provincia dopo il matrimonio con il conte Vittorio Palazzi Trivelli.
La Adriani ha presentato pochi giorni fa alla 79esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.il film “Magic Dreams” da lei scritto e diretto, prodotto da Vittorio Palazzi Trivelli e i Dream Makers. La premiere è stata guidata dalla Contessa Chiara Donà dalle Rose, di casa alla Biennale e da Monsignor Milani, presidente della Fondazione Ente Spettacolo all’interno dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido. Ad introdurre l’evento, anche la marchesa Maria Giuseppina Sordi e Antonio Flamini.
«Magic Dreams è un inno alla fantasia e regala sogni, speranza e belle emozioni a grandi e piccini» ha detto Monsignor Milani, introducendo l’evento e leggendo la lettera del Vescovo Emerito di Reggio Massimo Camisasca, padrino dell’evento.
Il film si ispira dal libro della Adriani “Fiabe Magiche da Recitare”. edito dalla Incontri Editrice, distribuito da Librerie Coop, scritto dall’autrice e narratrice per Rai Radio Kids, attrice impegnata in produzioni nazionali ed internazionali e autrice e regista del film.
La storia narra i disagi di una bimba bullizzata a scuola e maltrattata anche a casa (interpretata dalla giovanissima Cecilia Predieri) che si rifugia nelle fiabe ed ogni notte sogna i personaggi fiabeschi che la motivano a credere in sè stessa e nei suoi talenti e a realizzare i suoi sogni, da grande creerà una scuola di fiabe e teatro per aiutare altri bambini.
Il progetto è dedicato ad una storica realtà benefica reggiana, Progetto Pulcino Onlus, che si occupa di sostenere i reparti infantili dell’ospedale Santa Maria Nuova. A rappresentare l’associazione a Venezia, una delegazione guidata dalla presidente Alessandra Davoli. La Davoli compare anche nel breve documentario introduttivo del film insieme a Fabrizio Lombardo, direttore operativo di Librerie Coop.
In sala a Venezia, c’erano il cast di attori e la crew operativa al completo: oltre alla piccola Cecilia Predieri, erano Maicol Montecchi, presidente dei Dream Makers e protagonista del film insieme ad Andrea Ferretti a Lara Montecchi e a tutti i membri dell’omonima compagnia teatrale.
La Adriani e Montecchi hanno anche annunciato la creazione di un’Accademia che prenderà vita nei prossimi giorni a Reggio Emilia, a Palazzo Palazzi Trivelli in centro, e nelle due sedi dei Dream Makers a Quattro Castella.
«L’accademia è la naturale evoluzione del sogno della Adriani e dei Dream Makers di creare una scuola per realizzare sogni che spazia dalla regia al musical, dalla recitazione cinematografia e teatrale, allo stunt-action, passando naturalmente per i corsi di Fiabe, Cinema e Teatro per i bimbi, e la Adriani ha già in mente la realizzazione di altri film con i Dream Makers e gli allievi dell’Accademia. Sogni realizzati insomma, proprio come Magic Dreams!», spiegano i promotori.