Studenti universitari diventano tutor volontari per i ragazzi delle superiori

Grazie al progetto dell'InfoGiovani. Tutti i giovani interessati possono proporsi.

Aiutare a distanza gli studenti delle scuole superiori nei loro compiti. È il cuore di #conversiamo #compitInsieme, il progetto portato avanti da tempo dall’InfoGiovani di Reggio Emiilia.

Come funzionerà? Da casa, tramite le diverse piattaforme web, hai la possibilità di aiutare gli studenti del biennio delle scuole superiori nello svolgimento dei compiti e in generale nelle attività di studio (#compitInsieme) e nella pratica della lingua italiana (#conversiamo), spiegano i promotori.

I volontari, rientrano nel progetto Giovani Protagonisti (GP), un progetto di volontariato promosso dal servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’InfoGiovani, gestito dalla cooperativa Reggiana Educatori, nel quale ragazzi e ragazze diventano cittadini attivi del proprio territorio, mettendo a frutto le proprie competenze e regalando un po’ del loro tempo libero alla città.

I tutor volontari sono formati e monitorati nelle loro attività dagli educatori della cooperativa Reggiana Educatori.

I progetti coinvolgono gli studenti universitari che da casa, tramite le diverse piattaforme web, si rendono disponibili volontariamente per aiutare gli studenti del biennio delle scuole superiori in difficoltà nello svolgimento dei compiti e/o e nella pratica della lingua italiana.

Ogni universitario/tutor si offre come supporto online una o due volte a settimana, per un gruppo di minimo 2 e massimo 4 studenti delle superiori, per la medesima materia. I giorni e gli orari vengono concordati tra i partecipanti al progetto, in base alla disponibilità dei tutor volontari. Il progetto è completamente gratuito.

Per informazioni e destinatari contattare l’InfoGiovani di Reggio Emilia ai numeri 0522 585217 e 389 8413429 e all’indirizzo mail infogiovani@comune.re.it.