Sport e disabili: fotografie di “miracoli” “A tutto Gast!”

La mostra di Lorenzo Franzi a Fotografia Europea 2024 Circuito Off.

Un lungo lavoro di ricerca personale sulla disabilità, condotto da 16 anni al fianco di Gast Onlus, culminato in una serie di fotografie di veri e propri… “miracoli”. Sono le piccole-grandi conquiste compiute giorno per giorno, tra la gioia e il sudore, l’impegno e l’entusiasmo dagli atleti Gast, ritratti sui volti e nei gesti di bambini, adolescenti e adulti dagli scatti di Lorenzo Franzi, amico, sostenitore e fotografo volontario dell’associazione, sin da quando è nata nel 2008.

“A tutto Gast!” è un percorso fotografico con un punto di vista unico e irripetibile, che andrà in mostra in occasione di Fotografia Europea, il festival internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. La location “Garage” (via san Pietro Martire, 2), fa parte del circuito Off, sezione libera e indipendente del festival che offre la possibilità a fotografi professionisti come Franzi, ma anche emergenti e appassionati di esporre il proprio progetto nel periodo dell’anno in cui Reggio Emilia diventa capitale della fotografia, animata dalla presenza di artisti internazionali, esperti, curatori e amanti della fotografia provenienti da tutta Italia.

Sono immagini di luce e di slancio, quelle di Franzi, osservatore familiare e discreto che legge, con sguardo caloroso e partecipe, ben oltre il gesto tecnico le sfide quotidiane dei suoi soggetti, le relazioni e gli ambienti che li vedono protagonisti: un abbraccio tra atleta e istruttore in cima a una montagna nelle settimane SKI Gast, la tensione sul parquet per una partita di Gast basket, la dedizione per il nuoto in piscina o la gioia sfrenata di una corsa a due nel parco.

“Pare che succedano dei miracoli durante le attività sportive dei ragazzi di GAST – afferma Franzi -. Li seguo ormai da parecchio tempo e li fotografo in acqua, mentre sciano, corrono o pedalano. Chi fa i miracoli? li fanno innanzitutto i ragazzi di Gast, i nostri eroi che spudoratamente e in faccia a mille pregiudizi ricominciano a ridere, pedalare, nuotare, scappare, urlare, cantare e fare attività sportive di ogni tipo. Ma soprattutto cominciano o ricominciano a comunicare col mondo attraverso l’esercizio e l’attività fisica, come se la disabilità fosse quasi… un dettaglio! Non male, meno male!”.

Nata come associazione sportiva dilettantistica, G.a.s.t. (“Giochiamo anche se triboliamo”) organizza manifestazioni per favorire la partecipazione e l’avviamento allo sport di persone diversamente abili. La proposta di Gast (partner Uisp-Unione italiana sport per tutti) punta a rendere lo sport accessibile a tutti e raggiunge 400 famiglie del territorio reggiano. All’interno delle palestre del comune di Reggio Emilia sviluppa progetti individuali o in piccoli gruppi, con l’obiettivo di promuovere un approccio educativo e abilitativo grazie all’attività motoria, rivolto a bambini, adolescenti e adulti con disabilità fisica o intellettiva relazionale.

“Quindi i miracoli li fanno i ragazzi GAST ma anche chi li gestisce, gli operatori, che li stimolano gli parlano e li fanno muovere nel migliore dei modi possibili con un’empatia che è la prima Legge del ‘Metodo GAst’, finora unico nel suo genere e che difficilmente potrà essere imitato perché dipende da chi lo interpreta e dalla sua sensibilità, non solo nei confronti della persona disabile ma anche nei confronti del mondo e delle differenze, portate ora e in assoluto a essere valorizzate e non più nascoste  da ciò che pensiamo sia ‘normale’ – conclude Franzi -. Vederli lavorare insieme, operatori e ragazzi di GAST è una magia!”.

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia. Al via da venerdì 26 aprile a domenica 9 giugno, è dedicato quest’anno al tema “La natura ama nascondersi” (orari, location e informazioni su fotografiaeuropea.it e off2024.fotografiaeuropea.it).

“A tutto Gast” – mostra fotografica di Lorenzo Franzi

  • Dove: “Garage” – via san  Pietro Martire 2, Reggio Emilia
  • Orari: venerdì 18-22; sabato e domenica 10-22.
  • Calendario: dal 26 aprile al 12 maggio, 1 maggio compreso.