“Spiritualità e fede”: il reportage fotografico di Mario Cocchi in mostra a Sant’Ilario d’Enza

Dal 7 al 22 settembre 2024, ospitata dal Centro Culturale Mavarta. Inaugurazione il 7 alle 17.

Dal 7 al 22 settembre 2024, il Centro Culturale Mavarta ospita la mostra fotografica “Spiritualità e fede” di Mario Cocchi, affascinante viaggio per immagini tra le diverse comunità religiose della provincia reggiana. L’inaugurazione si terrà sabato 7 settembre  (ore 17). L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sant’Ilario d’Enza in collaborazione con il Circolo Fotografico Tannetum.

L’allestimento presenta un reportage fotografico frutto di un lungo e attento lavoro di documentazione: uno sguardo intimo e profondo sulle diverse espressioni di fede presenti sul territorio. Attraverso le sue immagini, Cocchi ci invita a riflettere sulla ricchezza e la diversità delle tradizioni religiose, promuovendo il dialogo interculturale.

Nato dall’idea di valorizzare il patrimonio umano della provincia di Reggio Emilia, il progetto ha richiesto un lungo periodo di ricerca e un approccio delicato e partecipativo alle diverse comunità religiose. Il risultato è una raccolta di immagini che raccontano storie, rituali e momenti di vita quotidiana, offrendo un ritratto autentico e toccante.

Mario Cocchi (Bologna, 1950) dagli anni Ottanta si dedica alla fotografia percorrendone nel tempo tutti gli aspetti, siano essi sociali, culturali o didattici. Ha ricevuto riconoscimenti in diverse manifestazioni fotografiche nazionali ed internazionali. Per molti anni ha ricoperto il ruolo di Presidente del Fotogruppo 60 BFI. Nel 2015 la FIAF (Federazione Italiana Associazioni fotografiche) per meriti acquisiti gli ha riconosciuto il BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).

Il Centro Culturale Mavarta, da sempre attento alla promozione del dialogo interculturale, è lieto di ospitare questa importante progetto: le opere di Cocchi offriranno al pubblico l’opportunità di immergersi in un percorso visivo ricco di suggestioni e riflessioni. Come ha scritto Monsignor Tiziano Ghirelli in un testo dedicato alla mostra: “…l’operazione di Mario Cocchi ci aiuta a comprendere quanti, in questi tempi, vivono con noi, la loro cultura, il loro sentire profondo, il loro cuore appunto”.

Orari di visita: lunedì, mercoledì e venerdì ore 15-19; sabato e domenica, ore 16-19. Ingresso libero.

Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – 0522 671858 – www.mavarta.it