SpidPoint: da lunedì 5 luglio in vigore gli orari estivi

n questi primi mesi di sperimentazione, a partire da marzo a oggi, sono state 456 - di cui 200 uomini e 256 donne - le persone che si sono recate presso i cinque punti promossi dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Ancescao, Arci, Auser, Insieme per Rivalta, Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro.

Sono sempre più i reggiani che scelgono di recarsi presso gli SpidPoint cittadini per conseguire gratuitamente l’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
In questi primi mesi di sperimentazione, a partire da marzo a oggi, sono state 456 – di cui 200 uomini e 256 donne – le persone che si sono recate presso i cinque punti promossi dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Ancescao, Arci, Auser, Insieme per Rivalta, Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro per chiedere assistenza nella fase di registrazione on-line..
In particolare 146 cittadini (74 uomini e 72 donne) si sono recati allo sportello del Centro sociale Orologio, 111 utenti (51 uomini e 60 donne) si sono rivolti allo sportello della Sala civica di Rivalta, 101 persone (41 uomini e 60 donne) hanno scelto di rivolgersi ad Auser, 57 cittadini (22 uomini e 35 donne) hanno scelto Arci Reggio Emilia e infine 41 (12 uomini e 29 donne) al Laboratorio aperto, nel punto attivo da fine aprile.

“Questi primi mesi di sperimentazione del progetto Spid in collaborazione con le associazioni del territorio – dice l’assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco – hanno dato risultati molto positivi, consentendo a tanti reggiani di accedere all’identità digitale in maniera comoda e veloce. I cittadini hanno apprezzato la possibilità di ottenere questi strumenti digitali grazie al supporto e al contatto diretto con i volontari adeguatamente formati, dimostrando l’importanza delle relazioni umane soprattutto in questa fase e con riguardo alle nuove tecnologie, che spesso sono di difficile comprensione i meno avvezzi. Dopo la pausa estiva, il servizio riprenderà da settembre e l’auspicio per i prossimi mesi è di allargare ulteriormente la rete dei soggetti che aderiscono al progetto, attivando punti sempre più diffusi sul territorio comunale, per raggiungere così le utenze più fragili e meno digitalizzate”.

Orari estivi

A partire da lunedì 5 luglio i cinque SpidPoint cittadini si prendono una pausa per il periodo estivo: saranno nuovamente attivi a partire dal 13 settembre.

Possono ottenere l’identità digitale Spid tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia. Il rilascio avviene dopo il completamento di due passaggi: la pre-registrazione e il riconoscimento.

  • Si può procedere alla pre-registrazione in autonomia, on line, collegandosi al sito https://id.lepida.it. Durante il periodo estivo, i cittadini che necessitano di assistenza in questa prima fase iniziale potranno chiedere informazioni via telefono all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Farini 2/1, al numero 0522 456660. Sarà inoltre possibile fare riferimento ad alcune farmacie comunali abilitate, previo appuntamento, o ancora ad altri sportelli attivi sul territorio.
  • Successivamente è necessario farsi riconoscere attraverso una delle modalità di identificazione previste: il riconoscimento de visu, la firma digitale, la Carta nazionale dei servizi o la Carta di identità elettronica 3.0, la registrazione di un audio/video e un bonifico bancario simbolico.
    Per il riconoscimento de visu è possibile recarsi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di via Farini o presso gli altri sportelli accreditati del territorio.
    Per info ed elenco sportelli accreditati: www.comune.re.it/spid