Spettacolo teatrale “La costanza dell’ombra” per AIMA (Associazione Alzheimer) – Nuova tappa a Bibbiano

Sabato 26 novembre al teatro Metropolis di Bibbiano, con la compagnia Ablaffina.

Sabato 26 novembre il Teatro Metropolis di Bibbiano ospiterà lo spettacolo “La costanza dell’ombra”. L’appuntamento è alle 21 nella struttura culturale di via Gramsci 4 per un evento benefico promosso da AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia con il Comune di Bibbiano e il patrocinio di USL-IRCCS di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia,
Farmacie Comunali Riunite e Unione Val d’Enza.

La compagnia teatrale “Ablaffina Teatro” di Reggio Emilia, in collaborazione con Associazione Culturale Aporie di Carpi di Modena, ha pensato e realizzato questo progetto per sensibilizzare sulla malattia di Alzheimer e sui servizi di assistenza disponibili sul territorio, sia per le persone con demenza che per i familiari.

Lo spettacolo si propone come sguardo originale sulla malattia, ironico e provocatorio, diventando spunto di riflessione. Al termine di ogni rappresentazione, i volontari di AIMA, le psicologhe che collaborano ai progetti dell’associazione, i Servizi Sociali e i professionisti dei Centri Disturbi Cognitivi Distrettuali potranno partecipare a momenti di confronto con il pubblico per parlare di demenza e dare risposta alle eventuali domande dei presenti.

“Assieme a Lisa, ricercatrice farmaceutica, e Pietro, professore di una clinica universitaria, vive il padre di lei, Lino, persona con Alzheimer. Lino è rimasto solo dopo che la moglie, Alma, se n’è andata di casa una volta scoperta la demenza del marito. Immersi in una quotidianità fatta di impegni di lavoro, imprevisti e piccoli problemi, la loro vita trascorre tra luci e ombre, tra emozioni e dubbi, tra gioie e dolori”.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà destinato alle attività di AIMA. Per prenotare il proprio posto, inviare un messaggio al numero 333 1873840 o una mail a comunicazione@aimareggioemilia.it.