Si cercano enti per ospitare volontari internazionali

Gli ospiti arriveranno dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Il lavoro a Reggio è coordinato da You Net.

You Net è un’associazione non profit in cerca di enti che possano ospitare volontari internazionali provenienti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. CONOSCI L’ASSOCIAZIONE

La sede di Reggio Emilia cerca enti interessati che siano attivi nel territorio provinciale reggiano.

I dettagli del programma dei Corpi Europei di Solidarietà

Hai tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in generale, in Europa e nel resto del mondo?

Potresti farlo grazie ai finanziamenti e al sostegno del Corpo europeo di solidarietà, che aiuta i giovani a partecipare a progetti che vanno a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese. 

Questi progetti ti offrono un’esperienza stimolante e che ti farà crescere, nonché l’opportunità di apportare cambiamenti, sviluppando nel contempo le tue abilità e competenze. 

Di cosa si tratta?

In generale, puoi: 

Potrai partecipare ad attività in molti settori diversi: istruzione e formazione, cittadinanza e partecipazione democratica, ambiente e protezione della natura, migrazione, cultura, aiuti umanitari e molti altri ancora. 

Come funziona?

Il Corpo europeo di solidarietà fornisce finanziamenti sotto forma di sovvenzioni alle organizzazioni mediante inviti a presentare proposte. 

I giovani che desiderano impegnarsi in tali attività devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà. Il portale è il luogo in cui i giovani borsisti e le organizzazioni beneficiarie di una sovvenzione possono realizzare attività e trovarsi reciprocamente.

Chi gestisce il Corpo europeo di solidarietà?

Il Corpo europeo di solidarietà è gestito dalla Commissione europea.

È attuato sul terreno da vari organismi: