Si avvicina il Natale 2025: tutti gli appuntamenti della Fondazione Grade Onlus

L'inaugurazione del Temporary Store di Natale e la cena di beneficenza del 28 novembre.

Il Natale è un momento in cui si coltivano gli affetti, i legami famigliari ma anche, ormai per tradizione, la solidarietà e l’attenzione alla comunità. In questo senso, da sempre quello delle festività di fine anno è un momento speciale per la Fondazione Grade Onlus, che da oltre 30 anni sostiene attraverso progetti solidali e raccolte fondi il reparto di Ematologia del Santa Maria Nuova ed ormai in modo più ampio la sanità reggiana.

In vista di questo momento speciale dell’anno, è ormai prossima l’inaugurazione del Temporary Store di Natale, che aprirà in occasione del 24 novembre, festività di San Prospero patrono di Reggio Emilia, in via Emilia Santo Stefano 3A, nel cuore del centro storico cittadino.

Come ogni anno, allo store sarà possibile trovare un vero e proprio universo di idee regalo e prodotti solidali, dove ogni acquisto si trasforma in un gesto concreto di amore e supporto per i progetti Grade. Come sempre ci saranno panettoni e pandori, deliziose marmellate e salse;

i gustosi Pacchi Spagni & Spagni (Party Box e Aperitivo Box); i pacchi della tradizione (Fattoria Rossi). In occasione dell’inaugurazione dello store, il 24 novembre alle ore 10, sarà anche presentata la nuova campagna di raccolta fondi per l’acquisto della nuova risonanza magnetica a 3 Tesla per il servizio di Radiologia del Santa Maria Nuova, una strumentazione di ultima generazione che amplierà di molto le possibilità diagnostiche, e che ha un costo di 1 milione e 500 mila euro. Dopo la giornata inaugurale, lo store sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Per informazioni tel. 0522 295059, mail: info@grade.it.

Ma il centro storico di Reggio vedrà anche un altro punto all’insegna del Grade: in Vicolo Trivelli 1D infatti, sarà possibile visitare l’esposizione delle opere provenienti dalla collezione privata di Ugo Bellocchi, uno dei principali animatori della vita culturale reggiana tra il ‘900 e l’inizio del nuovo secolo. Bellocchi è stato giornalista, storico, docente universitario, direttore di biblioteca, fondatore dell’Associazione provinciale stampa e del Premio Gino Bedeschi, amico delle arti e compositore di poesie e canzoni. Per le opere in esposizione sarà possibile presentare offerte, che andranno ovviamente a sostenere la nuova raccolta fondi.

Infine, nel programma di Natale Grade non può mancare la grande cena di beneficenza, che quest’anno si chiama “Un Natale Spaziale”, occasione unica per celebrare i traguardi raggiunti e lanciare i nuovi progetti. L’appuntamento è fissato al PalaBigi di via Guasco, venerdì 28 novembre alle 20.30, con il ricavato della serata che sarà interamente devoluto per sostenere l’acquisto della nuova Risonanza. La partecipazione alla serata sarà dunque un gesto concreto che permetterà alla Fondazione di continuare a fare la differenza nella ricerca e nell’assistenza quotidiana ai pazienti, assicurando che l’Ematologia possa disporre sempre delle migliori tecnologie e dei supporti necessari.

La prenotazione è obbligatoria (tel. 0522 295059, 375 7225943 anche whatsapp, info@grade.it. Donazione: 50 euro a persona).

Pubblicato: 11 Novembre 2025