In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2021 (04-10 ottobre 2021), il coordinamento regionale e le sezioni provinciali AID dell’Emilia Romagna promuovono diverse iniziative online gratuite: incontri formativi, convegni, laboratori.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Lunedì 4 ottobre: “Conoscere e potenziare le funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia attraverso il gioco”
Per permettere il successo formativo di ogni studente e di ogni studentessa, le pratiche didattiche necessitano di molta cura e attenzione fin dalla scuola dell’infanzia. Nello specifico, è importante riservare particolare attenzione alle funzioni esecutive e di trasversalità nello sviluppo delle competenze.
L’obiettivo dell’incontro, che coinvolge le sezioni AID di Rimini, Ferrara, Forlì-Cesena e Piacenza, è quindi quello di fornire suggerimenti ai docenti e alle famiglie sulle modalità di intervento finalizzate alla conoscenza e al potenziamento delle funzioni esecutive attraverso il gioco.
Martedì 5 ottobre: “L’inclusione favorisce il successo scolastico di tutta la classe”
Nella realtà scolastica, l’inclusione è il tema che, ancora oggi, movimenta di più il mondo degli insegnanti. Nelle classi, la presenza di alunni con disabilità certificata è una realtà variegata, e accanto a questi sono presenti spesso anche allievi con situazioni psicosociali e/o familiari problematiche, ragazzi con comportamenti complessi da gestire o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’impressione è che, in questo scenario di difficoltà, l’inclusione sia l’unico catalizzatore di sforzi di cambiamento, di tentativi per rendere più significativa la didattica, il lavoro scolastico, l’emozione della relazione e dell’apprendimento.
Con questo incontro, che coinvolge le sezioni AID di Rimini, Ferrara, Forlì-Cesena e Piacenza, si tenterà di fornire suggerimenti ai docenti, alle famiglie e agli studenti per far comprendere come una corretta inclusione favorisca il successo formativo degli studenti.
Martedì 5 ottobre: “Didattica integrata: un anno dopo”
In che modo la situazione pandemica ha cambiato la didattica? Come è riuscita la scuola a gestire le problematiche ad essa connesse, e che cosa ci riserva il futuro?
Guido Dell’Acqua, docente, ufficio IV della “Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione” del MIUR è il relatore di questo incontro, riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti, in particolare referenti DSA, delle scuole di ogni ordine e grado.
Martedì 05 ottobre: “Basi neurali e funzionali dei DSA dall’infanzia all’età adulta”
EVENTO REGIONALE
I disturbi specifici dell’apprendimento dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.
La consapevolezza su come funziona il cervello è un elemento importante per raggiungere il benessere psicologico.
Il coordiamento AID Emilia Romagna promuove un incontro con due dei maggiori esperti, in Italia, sui disturbi specifici dell’apprendimento:
- Enrico Ghidoni, neurologo, formatore tecnico AID, vicepresidente comitato DSA e lavoro di AID
- Giacomo Stella, psicologo, fondatore di AID
MODERA: Carolina Tironi, formatrice scuola AID
Come partecipare:
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà martedì 5 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 18.30 alle ore 20.30. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di domenica 3 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.
Mercoledì 6 ottobre: “Il PDP: i diritti dei genitori e i doveri della scuola”
EVENTO REGIONALE
A quasi dieci anni dalla pubblicazione della Legge 170/2010, il PDP dovrebbe essere ormai un argomento molto conosciuto sia tra gli insegnanti che tra i genitori, ma è davvero così?
Con questo incontro, organizzato dalla sezione AID di Rimini con i coinvolgimento di tutte le sezioni e del Coordinamento dell’Emilia Romagna, si intende fare un rapido ripasso e approfondire alcune nozioni riguardo a questo strumento di tutela dei diritti degli studenti.
Saranno inoltre raccolte una serie di domande che i genitori e gli studenti potranno girare al relatore.
Relatore:
Guido Dell’Acqua – Funzionario della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero dell’Istruzione
Come partecipare:
L’incontro, rivolto a docenti, genitori e studenti (soci e non soci), si terrà mercoledì 6 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di martedì 5 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.
Iscriviti all’evento del 6 ottobre
Giovedì 7 ottobre: “DSA: un mondo in una mappa…ma c’è mappa e mappa!”
La mappa concettuale nasce come strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati in modo visuale, utile a tutti gli studenti per imparare e agli insegnanti per trasmettere le conoscenze.
Le mappe, però, non sono tutte uguali e non sono tutte efficaci. L’obiettivo di questo incontro, organizzato dalla Sezione AID di Rimini, è fornire suggerimenti alle famiglie e ai ragazzi con DSA sull’utilizzo delle mappe concettuali, mentali, strutturali e procedurali.
In questo incontro, che coinvolge le sezioni AID di Rimini, Ferrara, Forlì-Cesena e Piacenza, si cercherà di capire come rendere efficace lo studio con le mappe, da sempre enorme risorsa per tutti gli studenti, alla base di un apprendimento significativo.
Giovedì 7 ottobre: il percorso degli studi universitari per gli studenti DSA
EVENTO REGIONALE
Il coordinamento AID Emilia Romagna promuove una tavola rotonda con i delegati dei rettori alla disabilità e DSA di 3 università dell’Emilia Romagna:
- Rabih Chattat – Università di Bologna
- Giacomo Guaraldi – Università di Modena e Reggio Emilia
- Emilia Caronna – Università di Parma,
Interviene Enrico Ghidoni, neurologo, formatore tecnico AID esperto di dislessia in età adulta
Modera: Barbara Rachetti, Giornalista
Come partecipare:
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà giovedì 7 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 18.30 alle ore 20.30. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di domenica 3 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.
Venerdì 8 ottobre: Come affrontare l’apprendimento? Ripartiamo con un buon metodo di studio per i ragazzi con DSA
Mettendosi nei panni dei ragazzi con DSA, si esploreranno strategie e strumenti adatti alle loro caratteristiche, al fine di raggiungere un buon metodo di studio.
L’incontro formativo, promosso dalla sezione AID di Bologna e realizzato dalla Cooperativa Oltremodo, rivolto in particolare ai genitori, ma aperto a tutti gli interessati.
Venerdì 8 ottobre: “Gli esami per la patente di guida e nautica sono ancora così difficili per i ragazzi con DSA?”
EVENTO REGIONALE
Dopo aver riconosciuto come valide tutte le certificazioni diagnostiche rilasciate ai sensi della legge 170/2010 (non più quindi solo quelle firmate dal neuropsichiatra) per il conseguimento della patente di guida da parte di persone con DSA, oggi il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili conferma che darà seguito, entro i prossimi mesi, a ulteriori richieste avanzate da AID.
L’obiettivo di questo incontro, organizzato dal Coordinamento AID Emilia Romagna, è fornire indicazioni alle famiglie e ai ragazzi con DSA sulle novità sugli esami per la patente di guida e per la patente nautica.
Relatori:
- Maria Grazia Buia – Genitore, già membro del Consiglio Direttivo Nazionale
- Tommaso Boccanfuso, Resp. Nautica Autoscuole UNASCA
- Luigi Patera, coordinatore Emilia Romagna, CONFARCA
- Stefano Bottoli, autore ed editore di libri per il conseguimento delle patenti di guida e nautiche
- Marcella Banfi, docente e formatrice, esperta in semplificazione linguistica per le persone con BES
Come partecipare:
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si terrà venerdì 8 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 18.30 alle ore 20.00. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di giovedì 6 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.
Iscriviti all’evento dell’8 ottobre
Sabato 9 ottobre: Come creare una mappa efficace per lo studio?
Creare mappe per studiare le diverse materie scolastiche e/o universitarie è un’opportunità per apprendere in modo significativo.
Durante 3 laboratori, realizzati dalla cooperativa Anastasis e promossi dalla sezione AID di Bologna, verranno fornite indicazioni pratiche su come studiare in mappa organizzando e costruendo dei collegamenti tra i concetti in modo da essere compresi e memorizzati con semplicità ed efficacia, favorendo anche la motivazione ad apprendere.
Sabato 9 ottobre: Orientarsi con le mappe – 3 laboratori online per l’autonomia
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2021 (04-10 ottobre 2021), la sezione AID di Reggio Emilia promuove 3 laboratori online gratuiti, sulla creazione e l’utilizzo delle mappe, come strumento di autonomia nell’apprendimento.
I 3 laboratori si terranno sabato 9 ottobre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 su piattaforma Microsoft Teams. Ognuno dei laboratori è rivolto a un pubblico differente:
- docenti e genitori di studenti / studentesse della scuola primaria
- docenti e genitori di studenti / studentesse della scuola secondaria di I grado
- docenti e studenti / studentesse della scuola secondaria di secondo grado
Domenica 10 ottobre: la guida “Insegnare agli studenti con DSA”. Uno strumento utile per genitori e insegnanti
EVENTO REGIONALE
Le autrici illustreranno i contenuti teorici e le numerose risorse didattiche presenti nella guida “Insegnare agli studenti con DSA”, pubblicata da edizioni Erickson.
Non mancheranno momenti di interazione con il pubblico per condividere insieme alle esperti domande e riflessioni sull’applicabilità didattica dello strumento.
Relatrici:
- Cristina Fabbri, formatrice scuola AID
- Carolina Tironi, formatrice scuola AID
Come partecipare:
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà domenica 10 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 18.30 alle ore 20.30. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di domenica 3 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.