Settimana della Salute Mentale 2024: “Condividere è una (mite) rivoluzione”

Tanti eventi culturali e dibattiti a Reggio e Provincia dal 21 settembre al 2 ottobre.

La Settimana della Salute Mentale, una serie di eventi che, a partire dal 2006, si tiene ogni anno a fine settembre, è una iniziativa organizzata dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dal Centro di Storia della Psichiatria S. Lazzaro, dal Comune di Reggio Emilia, dagli utenti dei servizi di Salute Mentale e dai loro famigliari in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni. 

Quest’anno la Settimana della Salute Mentale si terrà dal 21 settembre al 2 ottobre 2024.

Quando questa esperienza è cominciata, l’obiettivo era di sensibilizzare la comunità nei confronti di temi complessi quali sono la salute e la malattia mentale, usando diverse forme espressive: rappresentazioni teatrali, testimonianze, mostre, spettacoli cinematografici, dibattiti e tavole rotonde, presentazioni di libri, convegni scientifici. Anno dopo anno il calendario si è fatto più ricco ed articolato, nelle ultime edizioni sono stati raggiunti molti luoghi della nostra provincia e sono aumentate le occasioni di confronto e di dibattito. 

La Settimana della Salute Mentale è stata l’occasione per ricordare, anche grazie al recente allestimento del Museo di storia della psichiatria, la storia di tale disciplina in Italia e per affrontare temi di attualità quali il ruolo dei familiari, il contributo del volontariato, la competenza per esperienza e l’auto mutuo aiuto, il ruolo del privato sociale.
Inoltre, la serie di eventi ha rappresentato un’opportunità per contribuire alla discussione che accompagna il superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario come modello di assistenza. 

Soprattutto, ogni anno, la Settimana è stata l’occasione per mettere in discussione la rigida separazione fra salute e malattiaper contrastare stigma e pregiudizi.
La comunità ha risposto positivamente e si sono moltiplicate le collaborazioni: la scuola, le associazioni, gli enti pubblici e i singoli cittadini hanno imparato a conoscere e a partecipare alle iniziative programmate e a diventarne essi stessi protagonisti.

Quest’anno la Settimana della Salute Mentale si terrà dal 21 settembre al 2 ottobre 2024.


Tema della diciannovesima Settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia è “Condividere è una (mite) rivoluzione“.

Il tema della diciannovesima settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia è emerso nel corso di un incontro tenutosi il primo marzo 2024 a cui hanno partecipato parti interessate della cittadinanza tra cui esperti in supporto tra pari, organizzazioni e istituzioni.
Siamo partiti dal fatto che non possiamo ignorare l’impatto che le guerre in corso hanno su tutti noi e ci siamo interrogati su ciò che ciascuno può fare per portare pace. Abbiamo sottolineato modi di essere come quello della mitezza e della gentilezza
Ci siamo detti che ad alimentare la nostra salute mentale sono fondamentali dimensioni come l’allegria, l’arte, la musica, i colori, incontrarci e ascoltarci dandoci il tempo necessario – e che troppo spesso ci dimentichiamo di percorrere queste strade che ci fanno stare bene. 
Alla fine abbiamo convenuto che quello che stavamo facendo, condividere ciò che è importante per noi – condividere il mondo come recita il titolo di un’opera di Luce Irigaray – è una (mite) rivoluzione, che è quindi la proposta della Settimana della Salute Mentale.

Gian Maria Galeazzi, Direttore Dip. Attività Integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche 


PROGRAMMA SETTIMANA della SALUTE MENTALE 2024

Tutti gli eventi sono gratuiti. I contenuti video resteranno visibili anche al termine della Settimana.

Eventuali variazioni degli eventi o della modalità di accesso agli eventi verranno comunicati online e sui canali social Facebook e Instagram della Settimana. 

Informazioni

Tel. 0522 335255 / 335280  •  E-mail settimanasalutementale@ausl.re.it 

Canali Social della Settimana della Salute Mentale

Chi volesse proporre iniziative per la prossima Settimana o avere informazioni sugli eventi in programma può rivolgersi all’indirizzo biblioteca@ausl.re.it