Sono tante le opportunità di Servizio Civile Universale con il Consorzio Comitati CRI Terre Emiliane. Il Consorzio è nato nel marzo 2024 dai 16 Comitati della Croce Rossa Italiana presenti nella provincia di Reggio Emilia. E’ stato creato con l’obiettivo di fornire a tutti i Comitati CRI consorziati un ulteriore strumento di unità e di coesione.
Ora propone un progetto congiunto per il Servizio Civile Universale, che complessivamente mette a disposizione 69 posti per giovani dai 18 ai 28 anni, nei comitati di Bagnolo in Piano, Canossa, Carpineti, Casina, Castellarano, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano e Toano.
Trova la sede di Croce Rossa Italiana più vicina a te e presenta la domanda tramite la piattaforma DOL a cui puoi accedere generando delle credenziali o direttamente tramite lo SPID entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Cosa è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. I settori di intervento dei Progetti che vedono impegnati gli operatori volontari nei Comitati CRI della nostra provincia sono tutela della salute, attività socio-sanitarie e protezione civile.