Servizio Civile: 155 posti con Arci Servizio Civile Reggio Emilia

Tante proposte per i giovani tra i 18 e i 28 anni, con posti nelle province di Reggo, Modena e Parma. Il bando scade il 10 febbraio.

ATTENZIONE: la scadenza è prorogata alle 14.00 del 20 febbraio 2023

È cominciato il conto alla rovescia per i giovani che desiderano fare servizio civile. 155 ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, potranno candidarsi nei molti progetti che ASC Reggio Emilia aps ha organizzato a nome di numerosi enti pubblici e del terzo settore dedicati alla promozione del territorio, alla cura dell’ambiente, ad attività in biblioteche, musei e scuole. Ma non è finita qui perché ci sono progetti dedicati all’assistenza ai minori, all’integrazione dei diversamente abili, all’organizzazione di incontri culturali, ad attività sportive, alla promozione turistica del territorio e alla conservazione della memoria.

È un’esperienza particolarmente adatta a chi deve scegliere “cosa fare da grande”: chi è indeciso se continuare l’Università, chi si è già laureato prima di entrare nel mondo del lavoro oppure chi sta cercando la propria strada.” – dichiara Massimo Becchi presidente ASC Reggio Emilia aps – “Ai giovani chiediamo di sentirsi in prima linea, impegnandosi a sostenere i valori in cui credono perché col servizio civile si può migliorare la società in cui viviamo, contrastando le storture e valorizzando le buone esperienze.

Come ASC aps, in 40 anni di esperienza di servizio civile abbiamo visto migliaia di ragazzi e ragazze diventare cittadini e cittadine speciali, facendo straordinarie carriere anche grazie a questa bellissima esperienza.”

Le occasioni per mettersi in gioco coi progetti di servizio civile di ASC aps sono molte e tutte accomunate dall’essere sfide estremamente attuali. Ci saranno giovani impegnati nel contrastare il cambiamento climatico, c’è chi promuoverà una corretta cultura del cibo e delle filiere corte, chi animerà le città organizzando concerti e occasioni d’incontro, chi unirà le generazioni attraverso lo sport, chi offrirà supporto e occasioni d’integrazione ai migranti.

Per conoscere i progetti di ASC nelle province di Reggio, Parma e nel Distretto Ceramico di Modena.

www.arciserviziocivile.it/reggioemilia/

CONTATTI

telefono – 348.7419763  reggioemilia@ascmail.it

Il bando è aperto 1 volta all’anno, quest’anno scade il 10 febbraio.  I ragazzi devono avere tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e ricevono un rimborso di 444,30 euro al mese. Il Servizio civile universale si può fare in Italia o all’estero e ha una durata d i 12 mesi. L’orario di attività è stabilito dal progetto e prevede un impegno settimanale minimo di 25 ore.

I progetti a cui candidarsi sono:

I progetti a cui candidarsi sono:

  • Storie di vite rinchiuse – 4 volontari previsti

Il progetto “Storie di vita rinchiuse” è realizzato dall’AUSL di Reggio Emilia. Il progetto persegue l’obiettivo di implementare la conoscenza del patrimonio dell’archivio della Biblioteca scientifica “C. Livi”, situata nell’area dell’Ex Ospedale Psichiatrico “San Lazzaro” a Reggio Emilia.

  • I giovani al centro 2022 – La cultura e i giovani – 14 volontari previsti

Il progetto prevede lo svolgimento di Attività di animazione culturale verso i giovani mettendo a disposizione 14 posti complessivi presso l’Associazione ARCI di Reggio Emilia, Legambiente di Reggio Emilia, Comune di Scandiano e Comune di Reggio Emilia.

  • La memoria – Esserci è importante 2022 – 4 volontari previsti

Il progetto prevede attività di conservazione della memoria delle vicende della Resistenza svoltesi negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale nelle province di Reggio Emilia e di Parma presso la sede ANPI di Reggio Emilia e Parma.

  • Le vie del ricordo 2022 – 8 volontari previsti

Il progetto è articolato in attività di conservazione della cultura e della memoria e della promozione ed implementazione degli archivi storici presso la Fondazione Famiglia Sarzi a Cavriago, l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico e Istoreco a Reggio Emilia.

  • Biblioteche e Musei: luoghi della cultura 2022 – 25 volontari previsti

Il progetto si realizza in biblioteche e musei. I Comuni promotori sono Castellarano, Cavriago, Montecchio Emilia, Reggiolo, San Polo d’Enza, Fiorano Modenese, Scandiano e Reggio Emilia.

  • Mondo educativo 2022 – 17 volontari previsti

Il progetto prevede attività di animazione culturale verso giovani e di tutoraggio scolastico nei Comuni di S.Ilario d’Enza, Scandiano, Bibbiano, Gattatico e San Polo d’Enza.

  • Pratiche civili di movimento ludico sportivo 2022 – 6 volontari previsti

Il progetto promuove l’attività sportiva, anche finalizzata a processi di inclusione sociale nelle strutture di UISP di Reggio Emilia e di Parma.

  • Ubuntu@ReggioEmilia 2022 – 4 volontari previsti

Il progetto è incentrato su attività interculturali all’interno del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione Mondinsieme.

  • Viva la rievoluzione 2022 – 4 volontari previsti

Il progetto sviluppa attività nell’ambito della riqualificazione urbana e dell’ambiente.
presso la Legambiente di Parma.


  • Volontari insieme per il sociale 2022 – 31 volontari previsti

Il progetto di servizio civile si occupa dell’assistenza delle persone disabili o in condizioni di disagio.

  • Gli enti proponenti sono Casina dei Bimbi di Reggio Emilia, G.A.S.T. Onlus di Reggio Emilia, AUSER Volontariato di Reggio Emilia, Cooperativa Sociale San Gaetano di Albinea, ANFFAS Onlus di Sassuolo e la Cooperativa Sociale Lo Stradello di Scandiano.
  • Un palazzo a portata di mano 2022 – 4 volontari previsti

Il progetto promuove i beni storici, artistici e culturali del Comune di Sassuolo.

  • Aiutare per crescere 2022 – 34 volontari previsti

Il progetto promuove attività con i minori, nelle scuole e nei centri per le famiglie dei comuni del Distretto Ceramico modenese, ovvero nei comuni di Formigine, Maranello, Fiorano Modenese, Unione dei Comuni, comune di Prignano sulla Secchia, Frassinoro, Sassuolo e Fondazione Bertacchini – Borghi di Maranello.